Novara squadra migliore d’Italia secondo diverse statistiche
La miglior squadra d'Italia, per rendimento, statistiche e via dicendo, in tutti i campionati professionistici, non è una compagine di Serie A. Secondo un'inchiesta statistica svolta dalla Gazzetta di Modena, infatti, è il Novara dei miracoli ad esser la miglior squadra di tutti i campionati professionistici italiani, e a pienissimo merito.
La squadra allenata da Tesser, infatti, è in vetta alle classifiche da ben 18 mesi, sia parlando della Lega Pro, sia per quanto riguarda la Serie B: inoltre, in quest'anno e mezzo ha totalizzato più punti di qualsiasi altra squadra presente in tutti i campionati professionistici. In 54 partite, infatti, il Novara ha racimolato la bellezza di ben 109 punti, così come la Roma, che però ha ottenuto i suoi 109 punti con una partita in più; di conseguenza, la media punti del Novara è superiore a quella dei giallorossi.
Anche sotto il profilo realizzativo, il Novara guarda tutti dall'alto verso il basso: la differenza reti della compagine piemontese è di ben +52, davanti ad Inter (+47), Atletico Roma (+42) e Milan (+37), seppur l'Inter abbia segnato più reti del Novara. Anche il rendimento esterno è superiore a qualsiasi altra squadra, racimolando 49 punti contro i 46 del Milan. Numeri da capogiro, con una favola che sembra ricordare quella del Chievo Verona.