Novara-Roma 0-2, Bojan e Osvaldo ridanno il sorriso a Luis Enrique
La Roma ritrova la vittoria battendo il Novara 2-0. Un successo targato Bojan Krkic. Lo spagnolo entra in campo al 18’ della ripresa e cambia volto alla partita, anche perché è l’unico tra i giallorossi a ricordare che per fare gol bisogna tirare in porta. Poi ci pensa Osvaldo (quinto gol stagionale) a chiudere il conto. Il Novara ha avuto le sue occasioni, una grandissima con Meggiorini, un attimo prima del gol di Bojan, ma non ha saputo concretizzarle.
Novara-Roma: primo tempo soporifero
Il primo tempo scivola via con pochi sussulti. Luis Enrique schiera Lamela e Pjanic in attacco insieme a Osvaldo. Mossa che non paga i dividendi sperati, perché i due giovani talenti giallorossi fanno fatica a trovare la posizione. La Roma fa possesso palla, il Novara prova a pungere in contropiede con Morimoto, e ci riesce in un paio di occasioni. Cassetti è in grande difficoltà, ed evita di un soffio il secondo giallo (Rocchi lo grazia). Poi non succede più nulla, fino a quando il direttore non manda le squadre negli spogliatoi per l’intervallo, che è l’episodio più eclatante di tutta la prima frazione di gioco.
Bojan dà la scossa, Osvaldo completa l'opera
La ripresa non riserva sorprese, il copione non cambia fino all’ingresso di Bojan. Meggiorini ruba palla a un disastroso Cassetti, ma lanciato a rete trova un grande Stekelenburg, che devia in angolo il sinistro dell’attaccante ex Bologna. E’ il 24’, tre minuti dopo arriva il gol della Roma: Pjanic (vede il taglio di Bojan, lo serve e l’ex Barcellona si coordina alla grande al volo di destro mandando alle spalle di Fontana. I piemontesi provano a rispondere subito, ma il tiro di Porcari termina di pochissimo a lato. Ma la Roma è padrona del campo. E al 30’ Osvaldo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo mette in cassaforte il risultato. I capitolini sfiorano dopo anche il 3-0 con Osvaldo, che ancora di testa manda alto da ottima posizione. Il Novara con la forza dei nervi tenta una disperata rimonta, ma è troppo tardi. Finisce 2-0. Luis Enrique ringrazia Bojan.
Il tabellino di Novara – Roma 0-2
Novara (4-3-1-2): Fontana; Morganella, Paci, Centurioni, Gemiti; Marianini (28’ st Jeda), Porcari, Rigoni; Mazzarani (7’ st Pinardi); Morimoto (16’ st Giorgi), Meggiorini. A disposizione: Coser, Garcia, Pesce, Radovanovic. Allenatore: Tesser.
Roma (4-3-3): Stekelenburg; Rosi (33’ st Jose Angel), Burdisso, Cassetti, Taddei; Greco (18’ st Bojan), De Rossi, Gago; Lamela, Pjanic (41’ st Perrotta), Osvaldo. A disposizione: Curci, Heinze, Simplicio, Borriello. Allenatore: Luis Enrique.
Arbitro: Rocchi.
Reti: 27’ st Bojan (R), 30’ st Osvaldo (R).
Ammoniti: Paci (N), Porcari (N), Cassetti (R), Pjanic (R).