video suggerito
video suggerito

Novara-Padova è la finale dei Playoff di Serie B

Le due sorprese del campionato si sfideranno in un match che vale la Serie A: al Novara basterà un pareggio tra andata e ritorno per approdare nella massima serie.
A cura di Giuseppe Senese
86 CONDIVISIONI

La sfida in campionato si concluse sull'1-1, con le reti di El Shaarawy e di Porcari

ARRIVA LA FINALE – Saranno Novara e Padova a giocarsi l'agognata promozione in Serie A, dopo aver superato nelle semifinali dei Playoff di Serie B rispettivamente Reggina e Varese, al termine di due doppi incontri al cardiopalma. Così com'è accaduto per i match precedenti, la finale si disputerà prima tra le mura amiche della squadra peggio classificata, per poi sbarcare sul campo della squadra che s'è meglio posizionato al termine del campionato.

LE REGOLE – Così come s'è verificato con le semifinali, alla squadra meglio classificata basterà ottenere un pareggio complessivo in entrambi gli incontri per approdare in Serie A, ma nel caso della finale potrebbero subentrare i tempi supplementari, visto che, in caso di pareggio globale al termine dei due incontri, si disputeranno i canonici minitempi da 15 minuti. La squadra peggio classificata, quindi, dovrà obbligatoriamente vincere nell'ambito dei due incontri al fine di aggiudicarsi la finale dei Playoff di Serie B.

Tifosi del Novara in festa

Cristian Bertani salterà il match d'andata della finale dei Playoff

SUL FILO DI LANA – La banda guidata da Tesser, nonostante il 3° posto finale, è riuscita ad approdare in finale proprio negli ultimi minuti del match, visto che la Reggina si è ritrovata in vantaggio a pochi minuti dal termine: Novara-Reggina 2-2 è stata decisa da una vera e propria prodezza di Marco Rigoni, capace di scoccare un devastante tiro al volo proprio prima del 90°, beffando i calabresi proprio sulla linea del traguardo; a nulla, di conseguenza, sono serviti i due gol di Emiliano Bonazzoli, siglati dopo l'1-0 di Bertani, il quale salterà la finale d'andata a causa di un espulsione ricevuta in merito ad una leggera testata rifilata all'avversario.

Francesco Renzetti e Stephan El Shaarawy, due tra i protagonisti di questa stagione del Padova

DAI PLAYOUT AI PLAYOFF – Di questi tempi, l'anno scorso, il Padova si stava giocando la permanenza in Serie B, ed anche qualche mese fa sembrava che il destino dei padovani risiedeva ancora nella speranza dei playout per rimanere tra i cadetti: ma l'arrivo di Dal Canto sulla panchina padovana ha letteralmente sconvolto il campionato, trascinando i biancorossi dalla zona bassa della classifica fino al 5° posto. Nella semifinale playoff s'è ripetuto l'ennesimo miracolo: Varese-Padova 3-3 ha premiato gli ospiti grazie all'1-0 ottenuto all'andata, scaturito dalla rete su rigore di Vincenzo Italiano; la partita al Franco Ossola, invece, è stata scandita da continui cambi di risultato, dal 2-0 dei varesini fino alla clamorosa rimonta degli ospiti, seguita poi dal 3-2 di De Luca e dal 3-3 del gioiellino Stephan El Shaarawy, autore di una clamorosa doppietta.

SORPRESE A CONFRONTO – I piemontesi, reduci dal trionfale primo posto in Lega Pro dell'anno venturo, hanno dominato il campionato fino ad incappare in un problematico calo fisico, che dalla vetta della classifica li ha portati al 3° posto; il Padova, grazie agli innesti di Ardemagni e di De Paula e all'esplosione di El Shaarawy, è riuscita a scalare la classifica sotto la cura Dal Canto, superando anche l'altra matricola terribile di questa Serie B, il Varese di Sannino. È tutto pronto, quindi, per le partite d'andata e di ritorno della finale dei Playoff di Serie B, le quali si disputeranno rispettivamente il 9 e il 12 giugno.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views