Novara-Napoli 2011: gli azzurri con i 4 tenori, Tesser in allarme
Il posticipo domenicale della quindicesima giornata della Serie A 2011-2012, tra Novara e Napoli, si preannuncia emozionante. Mazzarri sembra intenzionato a schierare dal primo minuto tutti e 4 i "tenori": Pandev, Lavezzi e Cavani supportati da Marek Hamsik. Per un Napoli a trazione anteriore, tesser risponde con una formazione più accorta visti anche i problemi in difesa.
Hamsik, Pandev, Lavezzi e Cavani tutti in campo
Sembra proprio intenzionato a schierarsi in modo altamente spregiudicato Walter Mazzarri: non sono solo voci di corridoio o voci infondate. Il tecnico toscano ha tutta la voglia di non perdere ulteriore terreno dalle prime e per fare ciò pensa di attaccare dal primo minuto un avversario ostico come il Novara di Tesser. Queste sono suggestive ipotesi che solo Mazzarri potrebbe tramutare in realtà, l'unica cosa che si sa con assoluta certezza è il fatto che Pandev inizierà dal primo minuto, con Hamsik quasi certo del suo utilizzo (ha riposato contro il Lecce). A questo punto il tecnico azzurro deve scegliere se far riposare uno tra Lavezzi (diffidato) e Cavani (leggermente acciaccato) oppure giocarsi tutti i suoi assi. Nel caso dovesse decidere di risparmiarne almeno uno sono pronti in rampa di lancio Mascara (per una formazione comunque più offensiva) e Dzemaili. La linea difensiva del Napoli dovrebbe essere la solita con l'unico dubbio Campagnaro-Fernandez. A centrocampo lo stakanovista Maggio potrebbe lasciare il posto a Zuniga, mentre Dossena si riprenderebbe la fascia sinistra. In mezzo al campo Inler verrà fatto rifiatare e al suo posto (con quasi assoluta certezza) giocherà Dzemaili. E' qui che i dubbi di Mazzarri si infittiscono perché l'allenatore toscano potrebbe abbassare Hamsik sulla linea dei centrocampisti e metterlo al fianco di Dzemaili lasciando il posto a Pandev in avanti con Lavezzi e Cavani.
Novara chiuso, ma pronto a fare male
Dopo la sonora sconfitta dell'Olimpico contro la Lazio, il Novara è pronto a rilanciarsi tra le mura amiche. Per farlo Attilio Tesser si affiderà ad una formazione accorta ma capace di ripartire e creare diversi grattacapi agli azzurri. Con il rientro di Ujkani (probabilmente giocherà ancora con una maschera protettiva) la difesa i disporrà con una linea a 4 con Morganella e Gemiti sulle fasce e la coppia Centurioni-Ludi al centro. La mediana sarà composta da Marianini e Rigoni che agiranno al fianco di Radovanovic schierato come regista arretrato. Mazzarani farà da collante tra centrocampo e attacco con la coppia Granoche-Rubino pronta a sfruttare le disattenzioni della retroguardia azzurra e a far volare il Novara facendo esplodere lo Stadio Piola che potrebbe diventare un "catino infernale". Tesser potrebbe però pensare di cambiare modulo per affrontare al meglio il Napoli, schierandosi addirittura con una difesa a 5 per questo il tecnico della formazione di casa sta tenendo in preallarme Labrin e Coubronne che potrebbe essere le sorprese di stasera0.
Le Probabili Formaizoni di Novara-Napoli
LE PROBABILI FORMAZIONI:
NOVARA (4-3-1-2): Ujkani; Morganella, Centurioni, Ludi, Gemiti; Marianini, Radovanovic, Rigoni; Mazzarani; Granoche, Rubino. A disposizione: Fontana, Dellafiore, Garcia, Porcari, Giorgi, Pesce, Jeda. All: Tesser
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Dzemaili, Hamsik, Dossena; Pandev, Lavezzi; Cavani. A disposizione: Rosati, Fernandez, Fideleff, Zuniga Inler, Gargano, Mascara