video suggerito
video suggerito

Novara-Napoli 1-1, Radovanovic illude Tesser ma Dzemaili salva gli azzurri

Dopo un primo tempo terminato a reti inviolate, i due centrocampisti sono stati protagonisti segnando i due gol dell’incontro.
A cura di Mattia Sparagna
56 CONDIVISIONI
Novara - Napoli 2011

Partita viva e palpitante quella dello Stadio Viola tra Novara e Napoli. Gli uomini di Tesser hanno controllato bene la squadra di Mazzarri lasciando poco spazio ai fuoriclasse azzurri, riuscendo addirittura a passare in vantaggio a metà secondo tempo grazie alla botta su punizione di Radovanovic. Dzemaili ha sistemato parzialmente le cose per Mazzarri pareggiando a 5 minuti dalla fine.

Primo tempo bloccato ma Novara e Napoli ci provano

La prima frazione di gioco ha mostrato un Novara molto accorto e attento a non scomprirsi e a non dare spazio al Napoli sceso in campo con una formazione a trazione anteriore. Hamsik in mediana con Dzemaili, poi Maggio e Dossena oltre al trio offensivo Pandev-Lavezzi-Cavani metteva in mostra un potenziale offensivo importante. Il Napoli però, a causa della perfetta applicazione difensiva dei calciatori della squadra di casa oltre che per la mancanza di un regista come Inler, non ha mai creato occasioni pericolose. Solo in un paio di casi Maggio (grazie ai servizi di Dossena e Lavezzi) si è reso pericolo. Anche il Novara però non ha disdegnato di attaccare in sporadiche occasioni, trovando il modo di impensierire la retroguardia azzurra. Grande prova di Raffaele Rubino, terminale offensivo della squadra allenata da Tesser, ma anche "primo difensore".

Radovanovic sblocca, Dzemaili pareggia

L'ingresso in campo nel secondo tempo mostrava, tutto sommato, le stesse cose viste nella prima frazione. Napoli che attaccava e Novara che provava a rispondere. Addirittura i locali riuscivano ad essere più pericolosi rispetto al primo tempo ancora con Rubino e qualche volta con Mazzarani. A metà ripresa, sugli sviluppi di un calcio di punizione molto dubbio (fallo di Cannavaro) Radovanovic trovava un tiro secco e preciso che passava in mezzo alla barriera del Napoli e non lasciava scampo a De Sanctis. Mazzarri le provava tutte, ma solo con l'ingresso di Inler (a 10 minuti dalla fine) riusciva a creare grattacapi maggiori al Novara che capitolava dopo un giro palla veloce degli azzurri e Lavezzi che si incuneava sulla sinistra entrando in area e servendo dietro Hamsik. Lo slovacco ciccava la palla che però arrivava sui piedi di dzemaili il quale scagliava la sfera alle spalle di Ujkani. Pareggio tutto sommato meritato, per quello dimostrato in campo, che però non serve agli azzurri che restano lontani dalla vetta.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views