Novara-Bologna 0-2: Pioli, subentrato a Bisoli, inizia con una vittoria
A memoria nessuno ricorda un campionato con una classifica così corta dopo sei giornate, le prime tredici sono in quattro punti. Nessuno ricorda, forse perché non ci sono precedenti, una domenica con solo due gol segnati. Le uniche reti le ha realizzate il Bologna, che ha vinto il primo match stagionale a Novara, alla prima con Pioli allenatore. E’ una vittoria pesante per il Bologna che aggancia Lecce ed Inter.
Pioli, esonerato dal Palermo nel precampionato, avrebbe dovuto affrontare, con i siciliani, proprio il Novara nella prima giornata, poi non disputata per lo sciopero. Ieri in conferenza stampa l’allenatore del Bologna, alla guida per la quinta volta di una squadra emiliana, aveva detto: ‘Quel lavoro mi è servito.’ Evidentemente il Novara lo ha studiato davvero bene Pioli, che ha preferito Acquafresca e Diamanti ai sudamericani Ramirez e Gimenez. Tesser che aveva cinque indisponibili, perde subito Pinardi. Entra l’ex Radovanovic, Rigoni avanza dietro le punte. Gli Azzurri partono bene, Gemiti è un fulmine sulla fascia sinistra. Ma Agliardi non deve compiere interventi. Paci colpisce un palo, ma il gioco era fermo. Diamanti, problema alla schiena, viene sostituito da Ramirez. Si fa male anche il portiere Ujkani. Il numero uno albanese esce in barella dopo uno scontro con Morganella.
Al 48’ felsinei in vantaggio. Di Vaio porta con sé due difensori piemontesi, serve Ramirez che, con uno splendido tiro a giro, segna. Il Novara, che ha sempre segnato, è nervoso, come il suo allenatore Tesser che viene espulso. Con generosità i padroni di casa attaccano. Il Bologna in contropiede è pericoloso. Fontana salva su Di Vaio, ma non può nulla su Acquafresca. L’ex attaccante di Cagliari e Genoa va in gol al 63’, è la sua prima rete con i rossoblu. Al 90’ Gimenez, subentrato ad Acquafresca, colpisce una traversa. Dopo sette mesi il Bologna vince.
Ecco il tabellino di Novara-Bologna:
Novara (4-4-2): Ujkani (42’ Fontana); Morganella, Ludi, Paci, Gemiti; Marianini, Porcari (66’Granoche), M. Rigoni; Pinardi (24’ Radovanovic), Morimoto, Meggiorini. A disposizione: Dellafiore, Rubino, Centurioni, Garcia. All. Tesser
Bologna (4-3-1-2): Agliardi; Cherubin, Raggi, Portanova, Morleo; Pulzetti, Kone, Mudingayi; Diamanti (19’ Ramirez); Di Vaio (75’ Casarini), Acquafresca (78’ Gimenez). A disposizione: Lombardi, Loria, Khrin, Vantaggiato. All. Pioli
Gol: 48’ p.t. Ramirez, 63’ Acquafresca.
Ammoniti: Radovanovic, Raggi, Kone.