13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Norvegia, Rosenborg campione: vince con 5 turni d’anticipo il suo 24° titolo

E’ la squadra più titolata di Norvegia e si è imposta per il secondo anno di fila migliorando lo score della stagione precedente. Mattatore assoluto il bomber Christian Gytkjaer grazie alle sue 18 reti.
A cura di Alessio Pediglieri
13 CONDIVISIONI
Immagine

E' la Juventus di Norvegia: il Rosenborg si è ancora imposto nel campionato scandinavo per la ventiquattresima volta nella sua lunga e gloriosa storia. Il titolo è stato conquistato senza problemi, con ben cinque giornate in anticipo rispetto alla conclusione del calendario, con una supremazia assoluta in terra patria. E' il secondo scudetto consecutivo e la seconda diretta partecipazione alla Champions League.

Il titolo – e i relativi festeggiamenti – è arrivato dopo la vittoria conquistata sabato a Molde, in trasferta, per 3-1 in contemporanea al pareggio dell'Odd, secondo in classifica. Gli uomini guidati da Kåre Ingebrigtsen si mantengono in cima alla classifica e si confermano ancora una volta i più forti di tutti, creando un abisso incolmabile anche con 5 giornate da disputare.

Sono infatti 18 o punti di vantaggio sul Brann e 20 sull'Odd: la conquista del titolo 2016 aggiunge un altro, importante trofeo alla bacheca di una società già ricca e vincente: il Rosenborg è infatti il club più titolato del Paese. I bianconeri di Norvegia sono stati guidati alla vittoria dal capocannoniere Christian Gytkjaer grazie alle sue 18 reti, l'ultima siglata proprio sabato contro il Molde.

Rispetto all'anno scorso i numeri confermano una maggiore crescita da parte della squadra. L'anno scorso la difesa del Rosenborg infatti aveva subito qualche gol di troppo. Quest'anno c'è stata maggiore attenzione dietro: sono solo 17 o gol subiti contro i 27 del 2015. E soprattutto la squadra ha fatto registare una sola sconfitta, due in meno rispetto all'anno precedente. Il bilancio della squadra regina di Norvegia è di 57 reti, 19 vittorie e 5 pareggi. Per il Rosenborg è stata una galoppata entusiasmante con un finale da campioni: i giocatori sono andati alla conquista del titolo dopo un assalto di quattro vittorie consecutive e una stagione tutta da incorniciare.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views