video suggerito
video suggerito

Norvegia, Martin Ødegaard: a 15 anni è il giocatore più giovane di sempre a scendere in campo

Grande festa per il centrocampista norvegese che, in occasione della sfida per Euro 2016 contro la Bulgaria, è entrato nella storia del calcio continentale, disputando una partita di qualificazione alla fase finale.
A cura di Alberto Pucci
13 CONDIVISIONI
Immagine

Contro l'Italia di Antonio Conte, lo scorso 9 settembre, era rimasto a guardare in tribuna. Nella partita contro la Bulgaria, invece, Martin Ødegaard ha fatto il suo esordio europeo, sgretolando i precedenti record. Figlio dell'ex calciatore Hans Erik Ødegaard, Martin è entrato in campo nel secondo tempo della sfida contro la selezione bulgara, alla giovane età di 15 anni e 300 giorni, diventando il più giovane calciatore di sempre a calcare il terreno in ambito continentale. Al 64esimo del match di Oslo, vinto 2 a 1 dalla squadra di casa, Ødegaard ha sostituito Mats Moller Daehli, centrocampista del Cardiff City, battendo il precedente primato che resisteva da ben 31 anni e mettendosi alle spalle Sigurdur Jonsson (debutto con l'Islanda all'età di 16 anni e 251 giorni) e Ronny Buchel (prima gara con il Liechtenstein a poco più di 16 anni e mezzo). Sotto contratto con il Strømsgodset, squadra che milita nell'Eliteserien, la massima serie del campionato norvegese, Martin Ødegaard interessa al Real Madrid e Barcellona e, in passato, ha effettuato dei provini anche per il Bayern Monaco e il Manchester United, prima di sposare la "causa" del club norvegese.

Piccoli campioni crescono – Seguito da vicino anche dalla Juventus, Martin Ødegaard è un centrocampista offensivo, spesso utilizzato dietro le due punte. Ha un buon feeling con gol e assist (3 reti e 6 passaggi decisivi in 21 presenze) e ha dalla sua la fortuna di giocare in un campionato dove i giovani campioni vengono lanciati e valorizzati. Un cammino che ha portato il quindicenne a guadagnarsi la stima del commissario tecnico norvegese Per-Mathias Høgmo che, dopo la convocazione in nazionale, lo ha addirittura "buttato" in campo nei novanta minuti contro la Bulgaria. Dopo le ultime due vittorie, la Norvegia è a quota 6 punti a tre lunghezze dalla coppia di testa formata da Italia e Croazia. La prossima sfida, per l'undici norvegese, sarà quella in trasferta contro l'Azerbaijan: occasione ideale, per Martin Ødegaard, per tornare in campo e dimostrare che l'esordio dell'altra sera non è stato solo un gentil omaggio del ct norvegese.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views