Nigeria, 30 tifosi folgorati da un cavo elettrico mentre guardavano United-Anderlecht
Tragedia in Nigeria durante la visione del match tra Manchester United-Anderlecht: almenoi una trentina di persone sono rimaste uccise, folgorate da un cavo dell'alta tensione caduto proprio sulla struttura che trasmetteva la partita. L'eco della tragedia è stato tale che anche il Manchester United ha espresso il proprio cordoglio per i familiari delle vittime della tragedia nigeriana, avvenuta mentre all'Old Trafford i Red Devils battevano 2-1 dopo i supplementari i belgi dell'Anderlecht.
L'episodio è avvenuto a Calabar, capitale dello stato federale di Cross River, a pochi chilometri dal confine con il Camerun nel sud-est del paese. Nel centro che ospitava la trasmissione della partita si trovavano circa un centinaio di persone, riportano i media locali, tra cui moltissimi tifosi nigeriani del Manchester United. Improvvisamente, per cause ancora da chiarire, si è staccato un cavo dell'alta tensione da un pilone, colpendo la struttura e causando la morte istantanea di almeno una trentina di persone, rimaste folgorate. Il legame tra Nigeria ed Inghilterra è ancora molto forte nonostante i tanti anni d'indipendenza dell'ex-colonia britannica. E così i Red Devils hanno ben pensato di rendere omaggio alle vittime delle tragedia.
"I nostri pensieri vanno ai tifosi del Manchester United, ai loro amici e ai loro famigliari colpiti ieri dalla tragedia a Calabar, in Nigeria", si legge nella nota pubblicata dal Manchester United, che con il successo di ieri si è qualificato per le semifinali di Europa League, dove sfiderà gli spagnoli del Celta Vigo, ultimo ostacolo prima della finalissima di Stoccolma dove gli uomini di Mourinho potrebbero affrontare, in caso di successo sugli spagnoli, la vincitrice dell'altra semifinale che vede invece affrontarsi Ajax e Lione.