video suggerito
video suggerito

Nicolas Otamendi nel calciomercato del Napoli

Il difensore centrale del Porto nel mirino degli azzurri assieme a Skrtel. A centrocampo torna calda la pista che porta a Gonalons del Lione. In attacco, dopo lo stop all’operazione Martinez, riflettori puntati su Osvaldo, Hernandez e Gilardino.
A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI
il difensore del porto

Nel calciomercato del Napoli mancano ancora tre pedine per completare la rosa di Benitez. Un difensore che possa conferire spessore al reparto arretrato, un centrocampista e un attaccante che rappresenti una valida alternativa a Higuain: operazioni che il direttore sportivo, Bigon, ha in cima al taccuino assieme alla necessità di sfoltire la rosa (Fernandez, Gamberini e Gargano i nomi caldi in lista di sbarco).

Difesa. Oltre a Martin Skrtel (Liverpool, ‘vecchia conoscenza' di Benitez), c'è anche un altro elemento sul quale il Napoli ha puntato i riflettori: si tratta di Nicolas Otamendi, centrale del Porto (58 presenze, 13 gol in 3 stagioni) e della Selecciòn di Sabella. Clausola rescissoria da brividi (30 milioni di euro) e contratto in scadenza nel 2015, operazione tutt'altro che semplice considerata la riluttanza (come nel caso di Martinez) dei lusitani nel lasciar partire a ‘buon mercato' i propri calciatori. Convocato dall'allora commissario tecnico, Diego Armando Maradona, Otamendi (21enne, giocava nel Velez Sarsfield) esordì con la maglia dell'Albiceleste nell'amichevole contro Panama (20 maggio 2009).

Centrocampo. Dinamismo, disciplina tattica, abilità nell'interpretare il ruolo di ‘lotta e di governo': sono queste le caratteristiche di Maxime Gonalons, il centrocampista del Lione che il Napoli segue da tempo e sul quale gli azzurri hanno smorzato l'interesse dinanzi alle richieste eccessive del presidente Aulas (15 milioni). Si farà un ulteriore tentativo, non prima però di aver sistemato Gargano.

Attacco. La pista che porta a Jackson Martinez s'è raffreddata bruscamente: tra domanda (37 milioni) del Porto e offerta (32 quelli previsti dal Napoli) la trattativa s'è arenata. Non del tutto tramontata, ma i partenopei hanno cominciato a vagliare alternative. Osvaldo è la prima scelta per affiancare Higuain in azzurro, ma servono 20 milioni per strappare l'italo-argentino alla Roma. C'è l'ipotesi Hernandez del Palermo (12 milioni chiede Zamparini, ma col jolly Calaiò da giocare nella transazione) e, infine, l'opzione Gilardino. L'attaccante del Bologna e della Nazionale potrebbe essere la soluzione giusta in termini di esperienza.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views