video suggerito
video suggerito

Nicola Rizzoli arbitrerà Germania-Argentina

Rizzoli sarà il terzo italiano ad arbitrare la finale dei Mondiali: nel ’78 Gonnella diresse Argentina-Olanda, nel 2002 Collina fu il direttore di gara di Brasile-Germania.
A cura di Alessio Morra
1.994 CONDIVISIONI
Nicola Rizzoli è stato scelto dalla Fifa per arbitrare la finale dei Mondiali 2014 tra Germania e Argentina. L’arbitro bolognese, che era uno dei papabili, tiene alta la bandiera dell’Italia che in questo Mondiale ha deluso profondamente. Rizzoli, uno degli arbitri più stimati al mondo e, al Maracanà incrocerà alcuni protagonisti del nostro campionato di oggi o di ieri, come Klose, Mustafi, Biglia, Lavezzi, Romero, Higuain, Campagnaro, Alvarez e Fernandez. L’ultimo italiano ad aver arbitrato una finale prima di questa era stato Collina fischietto nel 2002 di Brasile - Germania.

Nicola Rizzoli è stato scelto dalla Fifa per arbitrare la finale dei Mondiali 2014 tra Germania e Argentina. L’arbitro bolognese, che era uno dei papabili, tiene alta la bandiera dell’Italia che in questo Mondiale ha deluso profondamente. Rizzoli con questa designazione conferma di essere uno degli arbitri più stimati al mondo. Perché un anno fa Rizzoli diresse la finale di Champions League. L’ultimo italiano ad aver arbitrato una finale prima di questa era stato Collina fischietto nel 2002 di Brasile – Germania.

Rizzoli è il 3° italiano ad arbitrare la finale dei Mondiali

Rizzoli sarà il terzo arbitro italiano in campo in una finale dei Mondiali. Gli altri sono stati Sergio Gonnella, fischietto di Argentina – Olanda del ’78, e Pierluigi Collina, direttore di gara di Brasile – Germania ’02. Se la cabala ha un senso qualcuno starà festeggiando e qualcuno invece starà tremando. Di sicuro nessuno può discutere il valore dell’arbitro bolognese che un anno fa fu chiamato a dirigere la prima finale tutta tedesca della storia della Champions League, in cui il Bayern Monaco si impose per 2-1 sul Borussia Dortmund.

Terza partita da arbitro dell’Argentina a Brasile 2014

In questo Mondiale Rizzoli ha già diretto in due occasioni l’Argentina, che con lui in mezzo al campo ha vinto contro la Nigeria per 3-2 nell’ultimo match della fase a gironi e contro il Belgio nei quarti di finale. L’arbitro italiano aveva iniziato Brasile 2014 dirigendo Spagna – Olanda, la rivincita della finale 2010. La scelta di Rizzoli, che è stata fatta dallo svizzero Busacca ex fischietto e capo degli arbitri Fifa, pone fine alla storica alternanza tra arbitri delle due principali confederazioni. Quattro anni fa infatti la finale fu arbitrata dall’inglese Howard Webb.

1.994 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views