Neymar regala al Brasile il suo primo storico oro olimpico
Il Brasile vince la medaglia d'oro al fotofinish, in un copione perfetto con il brivido finale: servono i rigori per piegare la Germania e il penalty decisivo al Maracanà con cui i verdeoro festeggiano la vittoria viene siglato da Neymar. Per la prima volta il Brasile è campione olimpico dopo una gara infinita contro i tedeschi che nei tempi regolamentari avevano tenuto botta alla Seleçao. In vantaggio proprio con Neymar con una perfetta punizione nel primo tempo, il Brasile si faceva recuperare nella ripresa da Mayer con la Germania che colpiva anche due traverse. Poi i supplementari ed infine i rigori: nel segno di Neymar, il nuovo eroe del calcio brasiliano.
La partita
Parte fortissimo il Brasile che vuole subito chiudere la pratica Germania e mettersi al collo la medaglia d'oro olimpica ma sono i tedeschi che mettono subito i brividi ai tifosi verdeoro con una traversa colpita dopo nemmeno un minuto dal fischio d'inizio. L'occasione mancata da parte della Germania però sveglia i brasiliani, presi per mano da capitan Neymar che ispira tutte le azioni offensive della Seleçao olimpica. La Germania abbassa il baricentro, il Brasile inizia a giocare di prima e sfiora il gol. Che arriva puntuale al 27′ su punizione: palla a giro sul primo palo da parte di Neymar e padroni di casa in vantaggio. Ma la partita resta aperta. Prima della fine del primo tempo, la Germania riesce a rendersi pericolosa colpendo altre due traverse con Bender e Brandt.
La ripresa vede la Germania più determinata a cercare il pareggio. Che arriva puntuale al 60′ grazie al tapin vincente di Max Meyer che riporta l'equilibrio in campo e sul tabellino. Merito dei tedeschi che hanno saputo approfittare di un momento di stanca da parte dei verdeoro incapaci di chiudere il match. L'inerzia dell'incontro pende improvvisamente a favore dei tedeschi. L'occasione per tornare in vantaggio il Brsile la crea al 77′: Felipe Anderson, appena entrato, coglie l'assist perfetto di Neymar ma si fa anticipare all'ultimo momento vanificando un'opportunità importante. L'equilibrio resiste, servono i tempi supplementari che finiscono ancora una volta in parità fino alla lotteria dei rigori.