Neymar, ma quanto mi costi? Quattro milioni e rotti per 3 mesi lontano dal Barça
Quattro milioni e mezzo di euro circa per stare tre mesi (considerati i 15 milioni a stagione) senza far nulla. O quasi, se il fortunato nababbo in questione è Neymar, reduce dalla medaglia oro olimpica con il Brasile. Il rinnovo del contratto blindato con una clausola da 200/250 milioni, le vacanze tra Ibiza e New York, la partenza per la ‘sua' Rio poi le ferie meritate infine il ritorno al Barcellona. A 3 mesi e una decina di giorni di distanza dall'ultima apparizione in blaugrana (col al Siviglia in finale di Coppa del Re, 23 maggio scorso), il campione brasiliano si manifesterà finalmente nel quartier generale catalano.

Niente Copa America del Centenario (edizione vinta dal Cile, successo bis sull'Argentina di Messi) ma permesso di partecipare alle Olimpiadi: la lunga estate di ‘o Ney' è culminata con l'avventura a Cinque Cerchi, caratterizzata dal trionfo contro la Germania ai calci di rigore dinanzi al pubblico di casa. Non è stato come cancellare l'onta di quel mortificante 7-1 subito al Mondiale ma, almeno, ha regalato polvere di stelle a un Paese che da tempo attendeva di sollevare un trofeo davanti al mondo intero.
Quando tornerà Neymar al Barcellona? Ci vorranno ancora un paio di settimane considerato che – come riporta la stampa iberica – il tecnico Luis Enrique ha concesso al calciatore di non tornare in Spagna ma di restare in Brasile per rispondere alla convocazione della Seleçao in vista delle prossime partite in agenda e valide per la qualificazione ai Mondiali di Russia 2018. I verde-oro andranno in campo il 1° settembre contro Ecuador e sei giorni dopo (il 7) saranno di scena nel difficile impegno contro la Colombia. Questo cosa significa? Che Neymar non tornerà a Barcellona prima dell'8 settembre, alla vigilia della gara di campionato contro l'Alaves al Camp Nou. Cento giorni dopo il trionfo col Siviglia.