Fenomeno Neymar: 2 gol, 1 assist in 7′. Barça ai quarti di Champions
Negli ultimi dieci anni il Barcellona ha vinto ventiquattro trofei, ma stasera al Camp Nou Messi e compagni hanno compiuto un’impresa titanica che è stata festeggiata dagli stessi calciatori, da Luis Enrique e da tutti i tifosi come forse non è stato celebrato alcun titolo in quest’ultimo decennio. Il PSG tre settimane fa aveva vinto 4-0 nella gara d’andata, ma in Catalogna il Barcellona è riuscito a ribaltare tutto con un incredibile e inaspettato 6-1. Luis Enrique in realtà li aveva predetti i sei gol: “Se abbiamo preso quattro gol, vuole dire che non possiamo fare anche sei”, ma le sue parole sembravano pro forma. E invece il miracolo si è compiuto e l’uomo del destino è stato Neymar, che negli ultimi 7 minuti ha realizzato due gol e ha trovato un assist spettacolare.

Doppietta decisiva – Suarez apre le danze subito, Iniesta propizia il raddoppio, Messi firma il 3-0 su rigore. La rimonta è a un passo dall’essere concretizza a inizio ripresa, ma Cavani gela il Camp Nou. Sembra letteralmente finita, soprattutto perché all’88’ il punteggio è ancora sul 3-1. Ma nel finale si scatena O’Ney, che con una punizione favolosa batte Trapp, 4-1. Al 90’ l’arbitro assegna un altro rigore al Barcellona. Sul pallone si presenta Neymar, che a Messi chiede di tirare. Il brasiliano spiazza Trapp ed è 5-1.
Assist d’oro – Nel recupero c’è bisogno di fare un altro gol. Il campione brasiliano si mette la squadra sulle spalle da vero leader e cerca fino all’ultimo la giocata magica che al minuto 95 arriva. Perché Neymar trova con un pallone perfetto Sergi Roberto, che con una zampata indimenticabile realizza il gol del 6-1. Gioco, partita, incontro e impresa colossale per il Barcellona che con una forza enorme si presenterà ai quarti di finale. Luis Enrique, che a fine anno lascerà, fa festa e deve ringraziare tantissimo Neymar.