video suggerito
video suggerito

Newcastle in vendita: da Dubai una valutazione da 300 milioni di sterline, Benitez gongola

Da quando il proprietario del Newcastle, Mike Ashley, ha messo in vendita il club si sono mossi molti investitori stranieri, tra cui il PCP Partners con sede a Dubai. Valutazione della società sui 300 milioni di sterline: un’ipotesi che alletta soprattutto il tecnico, Rafa Benitez che spera in un mercato di gennaio da protagonista.
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI

Un altro club di Premier League potrebbe finire nel mirino di proprietari stranieri, precisamente alcuni sceicchi di Dubai che sarebbero interessati al New Castle. Una possibilità concreta viste le indiscrezioni che vorrebbero investitori arabai pronti a versare nelle casse dei Magpies circa 300 milioni di sterline per acquistarne l'intera proprietà. Un'operazione finanziata da Amnda Staveley, direttamente da Dubai.

Newcastle in vendita

Due cordate: Cina e Arabia

Dopo che il proprietario Mike Ashley ha detto di voler vendere – e rapidamente – il club bianconero, non sono mancati gli interessamenti all'acquisto della società inglese. Molti si sono espressi a favore di un interesse per i Magpies, tra cui un consorzio cinese e Amanda Staveley, portavoce dei partner PCP in Medio Oriente. PCP è stata una delle cinque parti a firmare un accordo di non divulgazione con Ashley, che vorrebbe concludere la vendita in tempi brevissimi, già a Natale.

Immagine

Valutazione da Dubai: 300 milioni

C'è stato anche interesse da parte di investitori negli Stati Uniti e i rappresentanti legali di Ashley hanno dichiarato che i colloqui con altre parti sono ancora in corso. Ma le cose sono andate avanti per il giusto verso  la settimana scorsa, quando una valutazione di 300 milioni di sterline è stata presentata da PCP Partners e si sono avviati i preaccordi per un'offerta formale.

Il futuro del Newcastle

Modello Manchester City

L'idea dei nuovi proprietari arabi sarebbe chiara: provare a gestire il Newcastle in modo simile al modello adottato al Manchester City. Non a caso la Staveley faceva parte del gruppo di acquisizione nel 2008 quando Sheikh Mansour è arrivato in Premier League attraverso i Citizens. Se l'acquisizione venisse completata per Natale, sarebbe stata una grande notizia per Rafa Benitez, dato che sarà offerta una finestra di gennaio per il mercato di riparazione, economicamente interessante.

Per Benitez mercato di gennaio ricco

Benitez si sarebbe già mosso, tenendo incontri con i suoi scout questa settimana, che stanno elaborando un elenco di obiettivi da ingaggiare se il club riuscisse ad avere denaro significativo da spendere a gennaio. Ma il tecnico spagnolo ha provato a stemperare le attese di una imminente acquisizione straniera del club: "Dobbiamo pensare in grande anche con le finanze attuali, dobbiamo fare bene al di là dei soldi da spendere. Penso che possiamo fare di meglio di quanto stiamo già facendo. Questo club deve tornare tra i top 10. Il potenziale l'abbiamo".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views