2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Newcastle, il riscatto di Benitez: cinque vittorie di fila in Championship

Le prime due sconfitte in campionato sono solo un lontano ricordo per l’ex allenatore del Napoli. Rimasto a Newcastle nonostante la retrocessione, lo spagnolo ha messo insieme cinque vittorie nelle ultime cinque gare.
A cura di Alberto Pucci
2 CONDIVISIONI
Immagine

Al "St. James' Park" non finiranno mai di ringraziarlo. Dopo un finale come quello della scorsa stagione tutti sarebbero scappati mentre la barca affondava. Lui, Rafa Benitez da Madrid, ha invece scelto di rimanere e di lottare con i "Magpies" per cercare di risalire il più in fretta possibile nella Premier League. Una decisione coraggiosa quella dell'ex allenatore di Napoli e Real Madrid che, dopo una partenza ad handicap, sta regalando soddisfazioni ai suoi tifosi. Dopo aver perso le prime due partite, il Newcastle ha infatti inanellato cinque vittorie consecutive in altrettante giornate di Championship. Un exploit che ha permesso a Benitez di arrivare ad un punto dalla capo classifica Huddersfield che, nell'agosto scorso, aveva espugnato il fortino bianconero costringendo Rafa Benitez alla seconda sconfitta consecutiva.

La miglior difesa

Le critiche ricevute per l'inizio di stagione, Rafa Benitez è stato bravo a farsele scivolare addosso. Dal terzo turno, infatti, il Newcastle ha cambiato marcia: ha conquistato tutti i 15 punti a disposizione e messo la prima in classifica nel mirino. Una striscia positiva, culminata con l'ultimo successo sul Queens Park Rangers: asfaltato a domicilio da un netto 6-0. Una vittoria record, la più larga dei Magpies in trasferta negli ultimi 54 anni.

A rendere ancor più sfavillante il lavoro dello spagnolo, sono i numeri della squadra bianconera: secondo miglior attacco con 16 gol e miglior retroguardia del torneo con soli 4 gol subiti in 7 gare disputate e con 4 "clean sheet" consecutivi. La strada per il ritorno tra le grandi d'Inghilterra è ancora lunga e tortuosa, ma Benitez ha spalle larghe e una squadra che, finalmente, comincia a seguirlo. L'ultima volta che il Newcastle scese negli inferi della Championship, riuscì a tornare in Premier nella stagione successiva. Un precedente al quale Benitez guarda con fiducia.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views