1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Newcastle, Gutiérrez sconfigge il cancro e torna tra i convocati

L’esterno argentino, operato a settembre, sarà in panchina contro l’Aston Villa.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1 CONDIVISIONI
Immagine

Jonás Gutiérrez ha vinto la sua partita più importante: il calciatore argentino ha sconfitto il cancro ed è tornato tra i convocati del Newcastle per il match di Premier League contro l'Aston Villa. Il 31enne, ex di Maiorca, Norwich e Vélez Sarsfield, potrebbe magari entrare negli ultimi minuti del match, in modo da poter ricevere gli omaggi del pubblico, particolarmente quello degli Spurs, che gli è sempre stato vicino nei lunghi mesi in cui ha combattuto contro la malattia.

Era il 2013 quando al calciatore era stato diagnosticato un tumore al testicolo: dopo che gli venne asportato, tuttavia, dei nuovi controlli ad inizio 2014 avevano evidenziato un ritorno del tumore, costringendolo a sottoporsi ad una cura chemioterapetica. Lo scorso 3 novembre, poi, era stato dimesso dall'ospedale dopo le cure e ieri è finalmente arrivata la convocazione con la prima squadra. "Voglio dire grazie", ha scritto l'argentino su Twitter, "alla mia famiglia, ai miei amici, ai tifosi ed al mio amore Alejandra Maglietti. Il ritorno è vicino, i momenti brutti sono alle spalle".

Già giocatore della Nazionale argentina, convocato anche da Diego Armando Maradona per i Mondiali del 2010 in Sudafrica, Jonás Gutiérrez aveva raccontato l'anno scorso: "Tutto è cominciato dopo uno scontro di gioco capitato durante una partita contro l'Arsenal. Provavo dolore alle parti basse e feci un'ecografia. Mi diagnosticarono un tumore e mi dissero che avrei dovuto operarmi d'urgenza. Tornai a casa, scoppiai a piangere. Il cancro era abbastanza diffuso e mi venne asportato un testicolo". Poi, dopo un primo periodo in cui sembrava fosse tornato tutto normale, il ritorno del tumore, manifestatosi con dei forti dolori ai reni. E così, la chemioterapia, un lungo periodo di degenza. Ma adesso, tutto è alle spalle. Gutiérrez è pronto per rientrare in campo.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views