video suggerito
video suggerito

Newcastle, Benitez ti fa spendere più di Real e Barça: già investiti oltre 32 milioni

L’ex tecnico di Real e Napoli è rimasto in sella ai Magpies scivolati in Championship, per rilanciarli nell’immediato. Con carta bianca sul mercato, Benitez ha già fatto investire oltre 30 milioni, una cifra monstre per un club retrocesso. Più di quanto non abbiano fatto fino ad ora Real e Barcellona.
A cura di Alessio Pediglieri
21 CONDIVISIONI
Immagine

I colori bianconeri del Newcastle il prossimo anno sventoleranno in Championship, la serie cadetta inglese dopo la retrocessione nell'ultima stagione. Dove è subentrato in corsa, Rafa Benitez, ex tecnico di Napoli e Real Madrid, nobile decaduto in cerca di riscatto. E i Magpies malgrado lo scivolone in seconda serie inglese hanno subito fatto di tutto per trattenere il tecnico spagnolo sulla propria panchina, con un ingaggio ritoccato in alto e carta bianca sul mercato, sperando in una immediata risalita anche con l'aiuto di chi – malgrado i recenti fallimenti – ha capacità ed esperienza per riuscire nell'impresa. Ed è questa la base su cui sta costruendosi il nuovo calciomercato del Newcastle che ad oggi, conti alla mano, ha già speso dei principali top club d'Europa.

Solo l'Ateltico ha speso di più fuori d'Inghilterra – Infatti, i Magpies bianconeri hanno già investito sul mercato bene 32,9 milioni di euro. Una cifra abnorme per un club appena retrocesso e in fase di ristrutturazione ma anche un segnale forte e chiaro di voler subito risalire la china. Non hanno speso così tanti milioni nemmeno i due top team spagnoli, Barça e Real di solito scatenati e senza freni economici sul mercato. Nella Liga solamente l’Atletico Madrid ha speso di più del Newcastle con 48,2 milioni di euro investiti, davanti alle Merengues (30 milioni di euro) e i blaugrana campioni di Spagna (28,3 milioni di euro).

33 milioni di rinforzi – I 33 milioni di euro sono stati spesi per rinforzare la squadra allenata dal manager spagnolo Rafael Benitez, che resterà sulla panchina del St. James’s Park fino al 2019. In bianconero sono arrivati l’esterno Matt Ritchie dal Bournemouth (per 12 milioni di euro), l’attaccante Dwight Gayle dal Crystal Palace (per 12 milioni di euro), il promettente mediano classe ’95 Isaac Hayden proveniente dall’Arsenal (per 2,9 milioni di euro), il portiere Matz Sels prelevato dal Gent (per 6 milioni di euro), e infine il difensore Jesús Gámez, svincolatosi dall’Atletico Madrid.

La stella di Sissoko – Tutte trattative in entrata, senza badare alle richieste provenienti da altri club. Il Newcastle avrebbe potuto infatti colmare il ‘gap' economico con la cessione al miglior offerente della sua nuova stella, il francese Sissoko autore di un Europeo maiuscolo, ieri condannato alla periferia del calcio e oggi valutato non meno di 35 milioni. Ma anche l'indifferenza di Benitez e del Newcastle alle avances costanti per il 29enne centrocampista transalpino sono un'ulteriore dimostrazione che i Magpies stanno facendo sul serio.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views