Neuer Kamikaze su Higuain: “Volevo il pallone a tutti i costi” (foto)
Nicola Rizzoli lo scorso 13 luglio ha avuto l’onore di essere l’arbitro della finale dei Mondiali, Germania – Argentina. Rizzoli, che così ha coronato una bella carriera ed è diventato il terzo arbitro italiano in una finale Mondiale, ha diretto molto bene quel match. Ha fischiato poco nel primo tempo, mentre nella ripresa ha rifilato un paio di cartellini per squadra e anche nei supplementari non ha mai perso il controllo della finale. L’unico errore l’arbitro bolognese lo ha commesso quando ha deciso di non punire un’entrata violenta di Neuer su Higuain lanciato a rete. E addirittura l’attaccante napoletano, che rimase a terra per qualche minuto, fu sanzionato per il fallo sul portiere del Bayern, che intervistato dal ‘Sudduetsche Zeitung’ è ritornato a parlare di quell’episodio.
L’uscita kamikaze su Higuain nella finale dei Mondiali
Il portiere Campione del Mondo ricorda bene quei secondi in cui ha dovuto decidere di intervenire contro Higuaìn, a cui Neuer non voleva far male. Ma in quel momento per il tedesco l’obiettivo primario era quello di stoppare l’attaccante del Napoli: “Certo che avevo visto Higuaìn, ma per me era importante poter arrivare per primo sul pallone e risolvere una situazione di pericolo e questo è ciò che ho fatto. Senza dubbio mi ero reso conto che avrei recato un danno a Higuaìn e non avrei voluto fargli male.”
Neuer in corsa per il Pallone d’Oro
Manuel Neuer decisivo nella conquista del quarto Mondiale della Germania, meravigliosa la sua parata nel finale del quarto con la Francia, è uno dei favoriti per la vittoria del Pallone d’Oro, che solo una volta è stato vinto da un portiere il mitico Lev Jascin, era il 1960. Il portiere del Bayern, nominato da poco vice capitano della Mannschaft, proverà a vincere la concorrenza dei compagni di club Thomas Mueller e Arjen Robben, il miglior giocatore di Brasile 2014, e soprattutto di Cristiano Ronaldo.