video suggerito
video suggerito

Neuer? Inutile, Bayern capolista in Bundesliga anche senza di lui

Il Bayern Monaco è così forte che in Bundesliga potrebbe fare a meno del miglior portiere del mondo. In 13 partite di campionato la squadra di Guardiola ha subito solo 24 tiri in porta. Se ogni tiro ipoteticamente fosse stato gol, i bavaresi avrebbero solo 6 punti in meno.
A cura di Alessio Morra
15 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Si è sempre detto che le grandi squadre per essere tali devono avere un grande portiere, l’eccezione storica per anni è stato il Brasile di Pelé e adesso forse si può citare anche il Barcellona di Luis Enrique che in Champions schiera il non impeccabile tedesco Ter Stegen. La Germania un grande portiere ce l’ha e con Manuel Neuer tra i pali ha vinto il Mondiale nel 2014; e con il fenomenale Neuer in porta il Bayern Monaco ha vinto la Champions League nel 2013. Il ventinovenne numero uno, per molti il migliore del mondo, è forse il calciatore che Guardiola non vorrebbe mai perdere. Ma le statistiche riportate dalla ‘Bild’ invece sostengono il contrario. Anche giocando senza Neuer, lasciando i pali incustoditi, il Bayern vincerebbe lo stesso la Bundesliga…

Perché nelle prime tredici partite del campionato 2015/2016 la corazzata bavarese ha subito solo ventiquattro tiri in porta, praticamente meno di due a partita. Se ogni tiro ipoteticamente fosse stato gol il Bayern avrebbe perso punti solo tre volte. Alla 3a giornata il Bayer Leverkusen perse 3 a 0, ma effettuò tre tiri in porta. Se tramutassimo ogni tiro verso la porta in realizzazione la partita sarebbe terminata 3 a 3. Contro il Werder Brema (alla 9a) Lewandowski e compagni vinsero ‘solo’ per 1-0. I verdi di Brema calciarono due volte verso la porta di Neuer e sempre applicando le stesse regole a questo giochino i bavaresi avrebbero perso di misura. Mentre all’undicesima il Bayern pareggiò 0-0 in casa dell’Eintracht Francoforte, che riuscì due volte a calciare in porta, e senza Neuer l’incontro sarebbe terminato 2-0. Il Bayern dunque avrebbe sei punti in meno, ma di punti di vantaggio attualmente sul Borussia Dortmund di Reus e Aubameyang ne ha otto. Dunque anche senza Neuer sarebbe davanti a tutti in campionato. Chiaramente non viene sminuito il valore di Neuer, ma si dimostra che Guardiola in Germania vincerebbe comunque. E un po’ si dimostra come sia basso il livello della Bundesliga, Bayern escluso.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views