video suggerito
video suggerito

Nel calciomercato di Napoli e Roma c’è El Kaddouri, gioiello del Brescia

Cercato prima da Genoa e Fiorentina, ora il futuro del talentuoso giocatore belga, con cittadinanza marocchina, pare essere quasi del tutto scritto: nella capitale o all’ombra del Vesuvio le sue prossime magie. Ma attenzione alla Juventus.
A cura di Mattia Sparagna
30 CONDIVISIONI
omar el kaddouri Brescia

Il calciomercato di gennaio è da sempre considerato come una sessione riparatoria. A ben pensarci però, non sono rari i casi in cui alcuni club hanno fatto dei veri e propri affari o si sono preparati la strada per arrivare poi al colpo nella sessione estiva. Questo è il caso di Roma e Napoli che si contendono Omar El Kaddouri, gioiello del Brescia che fa gol un pò a tutti.

Mezzo belga e mezzo marocchino

Sul passaporto del fantasista classe 1990, come luogo di nascita c'è Bruxelles, ma il nome e le caratteristiche somatiche fanno venire alla mente posti più "esotici". Omar El Kaddouri infatti, pur nascendo e crescendo a Bruxelles, è il figlio di un marocchino trasferitosi in Belgio per ragioni di lavoro. Il giovane El Kaddouri cresce nelle giovanili dell'Anderlecht e da lì viene acquistato, nel 2008, dal Brescia che lo tiene nelle fila delle proprie squadre di categoria fino alla passata stagione quando lo cede in prestito al Sud Tirol. Un campionato da protagonista, con oltre 30 presenze e due gol, così El Kaddouri torna alla base e ci rimane. Nel suo primo campionato di Serie B conquista tutti per la classe, la sostanza e la grande concretezza. Attira su di se le attenzioni delle grandi del calcio italiano: prima Genoa e Fiorentina che però devono farsi da parte per l'insistenze di due big come Napoli e Roma.

Un nuovo Hamsik dal fisico possente

Pur avendo classe e colpi, El Kaddouri ha la stazza di un difensore centrale. Il suo metro e ottantasette fa quasi impressione per uno che solitamente occupa la posizione di trequartista o che comunque agisce tra le linee. Per la maglia che indossa e per le cose che riesce a fare ricorda molto Marek Hamsik, anche se le caratteristiche tecniche (e sopratutto fisiche) sono ben diverse. Lo slovacco passò al Napoli 5 stagioni or sono, i dirigenti azzurri (tra tutti Riccardo Bigon che sta seguendo da vicino le gesta del giovane belga) si augurano che la strada futura di El Kaddouri sia la stessa di quella già percorsa da Hamsik in passato. La Roma però non ci sta e con i suoi uomini di mercato, con a capo Walter Sabatini, proverà a strappare il talentuoso giocatore del Brescia al Napoli. Tra le due litiganti potrebbe però "godere" una terza squadra: la Juventus. Ai bianconeri manca un giocatore con quelle caratteristiche e con quella prospettiva, chissà che Marotta non ci faccia un pensierino.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views