“Brand Finance Football 2015”: Manchester United primo con 1 miliardo di dollari
E' stato pubblicato il "Brand Finance Football 50 2015" che racchiude i 50 brand delle squadre internazionali con maggior appeal mondiale per un totale di 13,4 miliardi di dollari. Ci sono 17 brand inglesi che pesano il 48%, per la Germania ci sono 9 brand tedeschi che pesano il 16%, 5 spagnoli per il 15%, 7 Italiani con il 9% e 4 francesi per il 7%. In vetta a questa speciale classifica torna dopo due anni il Manchester United che è il primo brand della storia a superare il valore di un miliardo di dollari (1.206) grazie ad una crescita del 63% e un incremento di 467 milioni di dollari. Tra i 50 brand internazionali con maggior valore, la top 10 delle squadre con il brand più forte è composta da 5 inglesi , 2 spagnole, 2 Italiane e 1 tedesca. Real Madrid e Barcellona dominano questa classifica entrambi con il massimo del rating: AAA+.
Il dominio del Manchester e delle spagnole – Il dominio è anche in questo caso dei big team inglesi, tedeschi e spagnoli che si spartiscono le fette più importanti della torta. Subito dietro all'United c'è infatti il Bayern Monaco con un valore di 933 milioni (+4%), terzo il Real Madrid con un valore di 873 milioni, seguito da Manchester City (800 milioni), Chelsea (795) e Barcellona (773). Completano la top ten, l'Arsenal con un valore di 703 milioni, il Liverpool con 577, il Paris Saint Germain con 541 ma con il maggior incremento della top ten (67%) e il Tottenham. Ma il Real e il Barcellona sono rispettivamente il n°1 e il n°2 brand in termini di forza, cioè sono i marchi meglio gestiti dal punto di vista marketing/sportivo.
Il brand italiano – L'Italia non se la cava malissimo. Nella prima graduatoria di Brand i risultati di forza e valore indicano che i club italiani sono bravi tanto quanto gli inglesi dal punto di vista sportivo e della gestione del brand, ma poi non riescono a incassare gli stessi risultati commerciali. Nella seconda classifica le squadre italiane se la cavano bene, infatti ben 6 squadre su 7 sono nella parte più alta, che indica una forza del brand sopra la media delle top 50.
La Juventus tira la cordata – Grazie alla vittoria dello scudetto e della Coppa Italia e alla finale di Champions League raggiunta, anche se poi persa con il Barcellona, la Juventus è salita dal 13° al 11° posto, superando Borussia e Shalke, nella classifica ‘Brand Finance Football 50 2015'. Il valore del brand del club bianconero è cresciuto del 42% fino a raggiungere i 350 milioni di dollari. Nelle prime 50 posizioni, ci sono 7 squadre italiane: alle spalle di Juventus e Milan (14esimo) troviamo Inter (20esima, 160 milioni), Napoli (24esima, 147 milioni), Roma (35esima, 117 milioni), Lazio (49esima, 78 milioni) e Fiorentina (50esima, 76 milioni).
Il Milan di Mr Bee – La cessione ormai vicina del 48% del club è una buona notizia per tutta la Serie A: favorirà la competizione in Italia e l'interesse in Asia. Si tratta di un'ulteriore conferma del ritorno di interesse dei tifosi e del business globale verso la Serie A come valido target. Quest'anno il valore del brand è cresciuto di 8 milioni di dollari portando il valore di questo marchio a 185 milioni confermando la 14° posizione nella Brand Finance Football 50 2015.
Inter, Roma e Napoli – L'Inter ha migliorato la forza del proprio brand passando da un rating AA+ ad AAA-, e conseguentemente dal 13° all'12° posto a pari merito con il Borussia. Il valore del brand Inter è 160 milioni di dollari. Leggero incremento anche per la Roma di James Pallotta con il club giallorosso che ha un valore di 117 milioni di dollari un rating AA+ ed ha avuto un incremento di valore di 9 milioni pari all'8%. Meglio il Napoli con un incremento del 22% pari a 27 milioni di dollari.