Nedved: “La Juve voleva Hamsik. Con noi avrebbe lottato per il Pallone d’Oro”
"Con noi avrebbe potuto vincere il Pallone d'Oro". Parola di Pavel Nedved che parla così di Marek Hamsik, il capitano del Napoli. Non è un mistero che la Juventus avesse messo gli occhi su di lui da tempo. Sarebbe bastato un cenno dal Golfo per far scattare il piano, proprio come accaduto per Gonzalo Higuain. Lo slovacco, però, è un'altra cosa: in azzurro gioca da dieci anni e la maglia azzurra l'ha trasformata in una seconda pelle. Sotto il Vesuvio è cresciuto, scalando le vette del calcio italiano (al San Paolo sbarcò da Brescia, quand'era ancora ragazzino) e internazionale assieme al club che poco alla volta è risorto dalle proprie ceneri fino a proporsi come modello di riferimento.
Quando spunta la luna a Marekiaro
"I miei gol più belli? Quelli segnati alla Juventus", ha ammesso in un'intervista recente Marekiaro. Soprannome e tributo al tempo stesso. Hamsik, l'ultimo dei tre tenori (Cavani e Lavezzi) che infiammarono Napoli. Hamsik e la sua cresta a spazzola, con lui il calcio è punk e ha un ritmo particolare. Reja lo ha svezzato, Mazzarri lo ha trasformato in un incursore implacabile (la ‘vecchia signora' ne sa qualcosa), con Rafa Benitez ha sofferto e adesso con Sarri è divenuto il fulcro della squadra giunta a un passo dalla grandezza. Difficile ipotizzarne la cessione alla Juventus.
Le cifre dell'ultima stagione
Nell'ultima stagione Hamsik è stato uno degli stakanovisti del Napoli: 3914 i minuti giocati nel complesso tra Serie A (38 presenze), Champions (8) e Coppa Italia (3). Quindici le reti in totale e così suddivise: 12 in campionato, 2 in Europa, 1 in Tim Cup. Alto anche il numero degli assist: 14 (11 in A, 2 in Coppa, 1 in Coppa Italia).
Il rifiuto del capitano
In una intervista esclusiva alla Tv Digi Sport Nedved ha però confermato che due anni a Torino lo avevano messo nel mirino. Fu proprio l'ex calciatore bianconero e della Lazio a muoversi direttamente: "Ho parlato di persona con Hamsik – ha ammesso l'ex ‘furia ceca' – ma alla fine non se ne fece nulla. Il suo trasferimento fallì. E' il capitano e l'idolo del Napoli e la società non volle che andasse via". La Juventus ci riproverà? No, a giudicare dalla chiosa di Nedved: "Penso che Hamsik concluderà la sua carriera a Napoli. Se si fosse trasferito da noi avrebbe avuto la possibilità di vincere il Pallone d'Oro".