Né Mbappè né Dembèlè, è Asensio il miglior Under21 al mondo
I baby fenomeni hanno sempre entusiasmato e fatto sognare ad occhi aperti. Ma anche tra i talenti in erba c'è chi eccelle più degli altri, tanto che è stata considerata doverosa in Spagna, una classifica per mettere in fila i vari giovani protagonisti. Un'occasione per capire che al di là di ingaggi milionari e pagamenti folli nel calciomercato, a volte il talento lo si riconosce senza la necessità di doverlo pagare più del necessario. Così, i vari Dembelè o Mbappè scivolano nelle posizioni di rincalzo.
Dal mercato al campo
Mbappè e Dembèlè rincorrono
Se si guarda l'ultimo calciomercato estivo non ci sarebbe necessità nemmeno di una classifica: Mbappè e Dembelè dovrebbero essere i due Under21 più forti e più completi dei loro pari età. Lo dicono i soldi investiti dal Barcellona e dal Paris Saint-Germain, con buona pace dei giovani colleghi. Eppure non è così: anche tra i campioni del futuro, non sempre il prezzo alto corrisponde alla più alta qualità.
La classifica dei migliori Under21
Asensio supera tutti
Né i 180 milioni per Mbappè, né i 145 milioni per Dembélé valgono il primo posto quale migliore under 21 del mondo. Le due stelline del Psg e del Barça almeno stando alla classifica stilata da L'Equipe, non si contendono il trono, anzi. La graduatoria stilata dai colleghi francesi mette in cima dei migliori talenti del calcio mondiale il madridista Marco Asensio.
Un crack Real
Il trequartista spagnolo, protagonista di un eccellente avvio di stagione, non è stato certo tra i protagonisti del mercato estivo. Era del Real è rimasto al Real e probabilmente resterà al real. Eppure è lui il vero crack del 2017, e il campo lo ha detto. Al contrario dei vari Mbappè e Vembelè, Asensio ha già vinto in Spagna e in Europa, un aspetto non secondario che altri suoi pari età dovranno dimostrare di riuscire a conquistare.
Le altre posizioni
Alli secondo
Il madridista Asensio precede Dele Alli del Tottenham, altro talentuoso fenomeno in erba che in Premier tra gli Spurs sta facendo benissimo. Dietro ai due ecco i citati neoacquisti di Psg e Barcellona, che si devono accontentare rispettivamente della 3.a e 4.a posizione.
Quinto Donnarumma
Quinto e primo degli italiani, tra i migliori under 21 del mondo, il milanista Gigi Donnarumma che precede i due citizens Gabriel Jesus e Leroy Sanè, Coman (Bayern), Rashford (United) e Werner (Lipsia) che chiude la top ten.