Né Chelsea, né Real. La squadra più in forma d’Europa è in Danimarca
Analizzando i 5 campionati più importanti del calcio, è inevitabile non citare squadre in forma smagliante come Chelsea, Real Madrid e tante altre ancora. Sia per il trend di risultati sia per le prodezze dei campioni che ne rilanciano le ambizioni nei rispettivi tornei oppure nelle coppe del ‘vecchio continente'. Ma nel resto d’Europa c'è una squadra che sta al di sopra di tutte. Scopriamo chi e qual è la classifica delle più in forma negli altri campionati.
Copenaghen sorpresa
Al momento occupano il primo posto in classifica delle squadre più in forma al di fuori dei maggiori campionati europei. Stiamo parlando dei danesi del Copenhagen. Allenati da un grande ex calciatore come Stale Solbakken, norvegese di 48 anni, la squadra scandinava ha vinto le ultime 6 gare del campionato segnando ben 13 gol totali.
Il merito è soprattutto di una squadra molto equilibrata e attenta soprattutto in difesa con calciatori come Okore, in prestito dall’Aston Villa e Boilesen, sempre in prestito, ma dall’Ajax. Con loro anche i centrocampisti Delaney e Kvist, oltre a Pavlovic in attacco. A fare compagnia, insieme ai danesi, il Chelsea di Conte che non ha bisogno di molte presentazioni visto il campionato stupendo e un cammino fantastico fino ad oggi in Premier League.
Dalla Championship inglese ecco il Derby County
Oltre al Copenhagen che sta davvero sorprendendo tutti, al terzo posto in classifica, troviamo una delle nobili decadute del calcio inglese che sta provando in tutti i modi a rialzarsi per ritornare nelle categorie di competenza, ovvero la Premier League. Stiamo parlando del Derby County. La squadra, allenata da un profondo conoscitore del calcio inglese come Steve McLaren, sta sorprendendo soprattutto per la fame di vittoria mostrata in campo e la solidità dei reparti. Frutto anche di un mercato fatto davvero bene dalla società, il Derby può contare su un portiere di assoluto valore come Carson, coadiuvato in difesa dal centrale difensivo irlandese Keogh e il terzino sinistro Olsson. A centrocampo invece, Jacob Butterfield e Bradley Johnson capaci di dare copertura e assistenza ad attaccanti come Weimann, Vydra, Blackmann e Darren Bent.
Lotta al titolo per una delle più in forma in Francia
In Francia, nella Ligue 1, ormai la lotta non è solo fra Paris Saint Germain e Paris Saint Germain, ma si sono inserite anche altre due squadre che potrebbero concretamente contendere il titolo alla squadra parigina. Oltre al Nizza di Balotelli infatti, a risultare una delle più in forma in questa fase del campionato, è il Monaco del tecnico portoghese Leonardo Jardim. Un mix di giovani ed esperti capaci di trainare la squadra nella parte alta della classifica. Dall’esperienza di Andrea Raggi e dell’ex capitano del Torino Kamil Glik in difesa, passando per centrocampisti e fantasisti come Bernardo Silva, Lemar e Moutinho, senza contare il ritrovato senso del gol de “El Tigre” Falcao. Un solo stop nelle ultime 6 gare per i francesi, il pareggio esterno, 1-1, contro il Dijon.
Real e Barça mai così in basso in una classifica
Vedere il Real Madrid all’ottavo posto in classifica, non è di certo una cosa così normale. I campioni d’Europa in carica, che a febbraio affronteranno il Napoli negli Ottavi di finale di Champions League, nelle ultime 6 giornate, si sono dovuti fermare, ma contro un avversario tutt’altro che semplice, il Barcellona di Messi. L’1-1 del Camp Nou però, è stato preso quasi come una vittoria dagli uomini di Zidane che comunque continuano a guidare agevolmente la Liga ben saldi al primo posto.
Precisi come un orologio svizzero
Nelle prime 10 posizioni di questa speciale classifica, che conta le squadre più in forma di tutti i campionati europei, troviamo anche gli svizzeri dello Young Boys. Guidati dal tecnico Hadi Hutter, austriaco di 46 anni, nelle ultime 6 gare Hoarau e compagni, hanno vinto 5 gare, ottenendo però solo un pari, il 2-2 spettacolare sul campo del Lucerna. Oltre al bomber francese, autore di 13 gol, anche Miralem Sulejmani, Leonardo Bertone, Yuya Kubo e soprattutto Michael Frey autore di 6 gol. Un cammino in campionato compromesso comunque dallo strapotere del Basilea in testa.