Nazionale, Italia: i convocati di Conte
Non c'è Mario Balotelli (e non solo perché squalificato per una giornata) tra i convocati di Antonio Conte per le prossime partite dell'Italia. La Nazionale sarà impegnata giovedì prossimo, 4 settembre, in amichevole contro l'Olanda a Bari. Mentre il 9 settembre sarà in campo contro la Norvegia per la prima sfida valida per le qualificazioni a Euro 2016. Conferme per il blocco bianconero della Juventus ma anche qualche interessante novità nell'elenco dei calciatori che il neo commissario tecnico azzurro ha scelto. Tra i portieri, Padelli (Torino) va ad aggiungersi a Buffon, Perin e Sirigu. In difesa si rivede Ranocchia (Inter), escluso dalla spedizione iridata di Brasile 2014. A centrocampo c'è il ritorno di Giaccherini (Sunderland), esterno che ha sempre ricevuto la stima dell'allenatore ai tempi della Juventus (definì la sua cessione agli inglesi dolorosa). Poli (Milan) e Florenzi (Roma) tra le sorprese. Niente Pirlo, fermo un mese per infortunio. In attacco, detto dell'esclusione dell'ex milanista (nell'attesa di vederlo all'opera coi reds e giudicarne il rendimento sul lungo periodo), spazio a Destro (che con Prandelli fu protagonista del rifiuto a far parte del novero delle riserve per il Sudamerica), El Shaarawy (assente ai Mondiali perché non al topo dopo un lungo infortunio), Osvaldo e Zaza (la punta del Sassuolo che ha ben impressionato nella scorsa stagione). Escluso Cerci, l'ala del Torino mai scesa in campo finora e al centro del tormento di mercato sul suo futuro. Di seguito la lista dei convocati:
portieri Buffon (Juventus), Padelli (Torino), Perin (Genoa), Sirigu (Paris Saint Germain)
difensori Astori (Roma), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Paletta (Parma), Ranocchia (Inter)
centrocampisti Candreva (Lazio), Darmian (Torino), De Rossi (Roma), De Sciglio (Milan), Florenzi (Roma), Giaccherini (Sunderland), Maggio (Napoli), Marchisio (Juventus), Parolo (Lazio), Pasqual (Fiorentina), Poli (Milan), Verratti (Paris Saint Germain)
attaccanti Destro (Roma), El Shaarawy (Milan), Giovinco (Juventus), Immobile (Borussia Dortmund), Osvaldo (Inter), Zaza (Sassuolo).
Il programma. Raduno fissato entro la mezzanotte di domenica a Coverciano, Sirigu e Verratti raggiungeranno gli azzurri lunedì mattina, a causa dei loro impegni nel campionato francese. Destro, complici le nozze, sarà in ritiro martedì. Primo allenamento per le 10.30 di lunedì, mercoledì partenza per Bari per l'amichevole con l'Olanda. Lunedì 8 volo per Oslo, per la partita con la Norvegia.