video suggerito
video suggerito

Nazionale femminile, Panico da record: sigla il gol numero 100 in maglia Azzurra

Davanti al capitano delle Azzurre restano per adesso soltanto Vignotto (102 reti) e Morace (105)
A cura di Giuseppe Cozzolino
195 CONDIVISIONI
Patrizia Panico

Numeri da capogiro per Patrizia Panico: la numero 9 della Nazionale italiana di calcio femminile, già capitano, taglia il traguardo delle 100 reti in maglia Azzurra, siglando l'1-1 contro la Finlandia nella Cyprus Cup 2014. Una cifra mai raggiunta nel maschile: Gigi Riva, che è il capocannoniere degli Azzurri, è fermo a quota 35 in 42 presenze. Alessandro Del Piero è a 27 reti in 91 partite. Patrizia Panico è a 100 reti in 189 presenze. Ed ora, punta quello assoluto di Carolina Morace, la "bandiera" del calcio femminile italiana, che guida la classifica delle migliori bomber di tutti i tempi con 105 reti segnate in 150 partite. Ma prima di Morace, c'è Elisabetta Vignotto, ferma a quota 102 reti in 109 partite.

"Il centesimo gol può essere visto come un bel traguardo raggiunto", ha spiegato il bomber delle Azzurre che, il 5 aprile, scenderanno in campo per le qualificazioni mondiali contro la fortissima Spagna a Vicenza, "ma la sensazione che ho è semplicemente quella di aver voglia di segnare un gol come se fossi al mio esordio. Non posso non ringraziare i commissari tecnici della nazionale che ho avuto: dal primo, Sergio Guenza, all'odierno Antonio Cabrini, i quali hanno creduto sempre in me, facendomi scendere in campo per 189 volte. Ringrazio anche le mie compagne, perché mi hanno messo in condizione di trovarmi davanti alla porta più di 100 volte. Ed infine, ringrazio i miei genitori, perché hanno semplicemente assecondato il mio desiderio di tenere la palla tra i piedi, non ostacolando mai il mio cammino".

Un rapporto, quello tra Panico e la Nazionale, iniziato nel lontano 8 aprile 1996: a Mestre, Italia-Portogallo 4-1 con Panico che apre le marcature dopo appena cinque minuti dal suo esordio. Fu l'inizio della leggenda. Oggi, Carolina Morace, avvocatessa veneziana, è diventata allenatrice e commentatrice sportiva. Elisabetta Vignotto, per tutti "Betty", è la presidentessa della Reggiana Femminile, ed è anche lei veneta, ma di San Donà di Piave. Per Patrizia Panico, romana tifosissima della Lazio, il futuro lontano dai campi di calcio è ancora lontano: ci sono due record da superare, e le bastano solo cinque reti.

195 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views