Nazionale, Conte sceglie Meret come quarto portiere: “battuto” Donnarumma
La vera sorpresa nell'elenco dei trenta pre-convocati di Antonio Conte per Euro 2016 è Alex Meret, portiere dell'Udinese e dell'Under-19. Classe 1997, friulano di Udine, per lui non è ancora arrivato tempo di esordire in Serie A: appena due presenze stagionali, entrambe in Coppa Italia, contro l'Atalanta nel terzo turno (vittoria per 3-1) e negli ottavi contro la Lazio (sconfitta per 2-1 ed eliminazione dei friulani).
Eppure, Meret ha già battuto Gigi Donnarumma. Il portiere del Milan, nonostante un'annata da protagonista con i rossoneri seppur non suffragata dai risultati della squadra, pareva essere la quarta scelta di Conte dopo Buffon, Marchetti e Sirigu, alla fine è stato "tagliato" in favore di Meret. Che, ovviamente, non prenderà parte alla spedizione europea, ma già l'essere tra i trenta pre-convocati vuol dire molto.
Non è la prima volta che un giovanissimo fa parte dei pre-convocati azzurri: quattro anni fa toccò a Luca Lezzerini, portiere della Primavera della Fiorentina, essere tra i trenta di Prandelli prima del 2012. Aveva 17 anni, oggi è il secondo di Tatarusanu. Anche Meret ha militato nella Primavera dell'Udinese, per poi diventare il secondo di Karnezis. A luglio partirà con l'Under-19 per gli Europei, ed anche per questo non farà parte in ogni caso di Euro 2016. E dire che ad Udine, appena un anno fa, il futuro sembrava fosse nelle mani di Scuffet, classe 1996, oggi in prestito al Como in Serie B e con il quale è retrocesso. Ma Meret sembra ancor di più un predestinato: 43 convocazioni e 32 presenze con l'Under-15, prima di passare con l'Under-17 prima e l'Under-19 poi. Il prossimo anno, Cragno compirà 22 anni e lascerà l'Under-21: inevitabile il "passaggio" di Meret, che ritroverà così Donnarumma, proprio colui che veniva considerato il possibile "quarto" di Conte. Prima che Meret gli togliesse la scena: niente male per un 19enne che in Serie A non ha ancora neanche esordito.