Nazionale, Conte amaro: 13 azzurri in campo per Juve-Milan alla vigilia di Euro 2016

La Coppa Italia continua ad essere la "bestia nera" di Antonio Conte, prima da calciatore, poi da allenatore e perfino ora da Commissario Tecnico dell'Italia. Se con la maglia della Juventus, infatti, aveva perso 3 finali su 4 (due volte contro il Parma, una contro la Lazio), anche sulla panchina bianconera aveva raccolto magri sorrisi (una sola finale, per di più persa, stavolta contro il Napoli e niente "decima" con annessa stella d'argento, che poi avrebbe vinto Allegri appena tre anni dopo), adesso la Coppa Nazionale continua a "dar fastidio" al tecnico salentino.
La finale, infatti, si disputerà il prossimo 21 maggio: 24 ore prima del raduno di Coverciano che aprirà l'avventura dell'Italia ad Euro 2016. Invano il tecnico aveva chiesto di anticiparla a prima del 15 maggio (data della chiusura del campionato), ma il calendario è stracolmo e non si è trovata una data adatta. Risultato: il 21 maggio ben 13 giocatori nel giro della Nazionale saranno impegnati per Juventus-Milan, match che assegnerà l'ultimo trofeo della stagione.
Forse sotto questo punto di vista, almeno sottobanco, Conte potrebbe aver sperato fino all'ultimo che in finale arrivasse l'Inter e non la Juventus, che possiede un "blocco azzurro" che quasi sicuramente sarà regolarmente in campo per il trofeo. Unica eccezione Bonucci, ammonito nella semifinale di ritorno e che dunque sarà squalificato per la finalissima di Roma. Ma in campo "rischiano" di esserci contemporaneamente Buffon, Barzagli, Chiellini e Marchisio (tutti certi o quasi del posto da titolare), con Zaza (probabile) e Sturaro (difficile) che scalpitano. E questo solo nella Juventus: dall'altra parte, probabile impiego di Donnarumma, Antonelli, Abate, De Sciglio, Montolivo, Bertolacci e Bonaventura per il Milan. Insomma, una buona fetta dei "papabili" per la spedizione azzurra in Francia, che con ogni probabilità sancirà anche la fine della breve avventura di Conte in Nazionale: lo aspetta il Chelsea.