Nations League, una volenterosa Germania non riesce a battere la Francia: finisce 0-0
La prima gara del girone 1 della UEFA Nations League tra Germania e Francia si è chiusa con un pareggio per 0-0. Le ultime due squadre a conquistare la Coppa del Mondo non hanno regalato un grandissimo spettacolo agli spettatori accorsi all'Allianz Arena di Monaco e hanno fatto un favore all'Olanda, terza componente del gruppo che stasera era impegnata in un'amichevole con il Perù (vinta per 2-1) in attesa della gara con la Francia di domenica a Parigi.
A Monaco succede poco o nulla: 0-0 giusto
La prima frazione dell'Allianz Arena non è stata brillantissima perché le squadre non hanno creato particolari pericoli ai due portieri ma solo delle potenziali occasioni che non sono mai diventate reali: per i tedeschi Timo Werner ha calciato da buona posizione ma il tiro è risultato debole e centrale mentre i campioni del mondo in carica hanno creato un'azione sulla destra con Mbappé che ha crossato al centro e il tocco di Giroud ha messo fuori causa l'accorrente Griezmann sul secondo palo. Se il possesso palla lo hanno avuto per la maggior parte dei tempo i tedeschi, allo stesso tempo si può dire che sono stati i francesi a dare una verticalità maggiore alla manovra senza, però, riuscire a centrare il bersaglio"grosso".
I transalpini sono partiti meglio nella ripresa con Griezmann che è apparso più nel vivo del gioco rispetto alla prima frazione: ottima la conclusione dai 20 metri ma Neuer è attentissimo e riesce a respingere lateralmente. Per i tedeschi sembrano persistere i problemi offensivi che si erano palesati durante le tre gare della Coppa del Mondo ma un Marco Reus, non pervenuto fino a quel momento, al 64′ mettere paura alla porta francese ma Areola è riuscito a sventare il pericolo con un bel balzo. La Germania si è svegliata nel finale e tra il 71′ e il 75′ sono arrivate almeno tre occasioni con Hummels, che si è fatto 80 metri di campo per calciare verso a porta, Muller, con un tiro cross che ha messo paura ad Areola, e Ginter, che di testa ha messo alla prova il numero 1 transalpino. Proprio all'ultimo secondo Dembèlè, con una deviazione fortuita di Rudiger, stava per sbloccare la gara ma la palla è terminata di poco fuori. Nulla di fatto, è 0-0.
Nonostante la Germania ci abbia provato di più nella parte centrale della ripresa è parsa molto evidente la mancanza di una punta di riferimento che potesse aiutare la manovra o cercare direttamente la porta. La Francia si è mossa a sprazzi ma i lampi delle bocche di fuoco offensive (Griezmann e Mbappé su tutti) non si sono visti.