video suggerito
video suggerito

Nasce l’Argentina di Sampaoli: ecco Ansaldi, Icardi, Paredes e il Papu Gomez

Il tecnico del Siviglia diventerà il commissario tecnico dell’Albiceleste a fine stagione: pronta la rivoluzione, obiettivo immediato la qualificazione ai Mondiali 2018.
A cura di Giuseppe Cozzolino
13 CONDIVISIONI
Immagine

Inizia a prendere forma l'Argentina di Jorge Sampaoli. Il tecnico del Siviglia, che siederà a fine stagione sulla panchina dell'Albiceleste, avrà il compito di ridare linfa ad una Nazionale abulica, in grado di complicarsi da sola la strada per il Mondiale di Russia 2018 e che dovrà anche fare a meno di Messi, squalificato per quattro turni, nelle ultime gare di qualificazione. E non solo: dovrà anche tagliare i "rami secchi" e portare in maglia biancoceleste volti nuovi ed in grado di fare la differenza.

Mondiale 2018 a rischio

La situazione dell'Argentina non è delle migliori: al momento è al quinto posto nel girone unico sudamericano, che vorrebbe dire play-off contro la vincitrice della zona oceanica, ma alle sue spalle incalzano ben tre squadre (Ecuador, Perù e Paraguay). Alla fine delle qualificazioni mancano appena quattro partite: l'Argentina deve vedersela fuori casa con l'Uruguay (3°), poi in casa con il Venezuela (10°) prima ed il Perù (6°) dopo, ed infine contro l'Ecuador (7°) fuori casa. Insomma, non si può più sbagliare: servono almeno dieci punti per essere sicuri del pass per il Mondiale, altrimenti sarà fallimento totale.

Da Icardi a Papu Gomez: via alla rivoluzione

Il primo nome caldo è quello di Maurito Icardi: finora escluso "a priori" dai predecessori di Sampaoli, potrebbe essere il primo volto nuovo dell'Argentina. I tifosi rioplatensi sono dalla sua parte, e l'arrivo del nuovo tecnico, oltre all'assenza obbligata di Messi, potrebbero riaprirgli le porte della Seleccion, con cui ha disputato appena otto minuti contro l'Uruguay nell'ottobre 2013. Assieme a lui potrebbero arrivare altri calciatori dalla Serie A: dal Papu Gomez, attualmente uno dei migliori protagonisti della favola Atalanta, a Leandro Paredes della Roma passando per Cristian Ansaldi dell'Inter. A rischiare sarebbero invece i "senatori": da Mascherano a Otamendi, passando per Lavezzi ed Aguero. Il nuovo corso dell'Argentina sta per prendere forma.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views