Napoli-Young Boys 3-0, tripletta di Jonathan De Guzman (foto)
Il Napoli batte 3-0 lo Young Boys e si riprende il primo posto del Gruppo I dell’Europa League 2014/2015. La serata dei partenopei è stata perfetta e Rafa Benitez può essere davvero felice. Perché il Napoli è riuscito a dare continuità allo splendido successo ottenuto contro la Roma sabato scorso, vincendo con un largo scarto si è messo al riparo da scherzetti dello Young Boys, ha prenotato l’accesso alla fase a eliminazione diretta, per passare basta vincere una delle prossime due partite, ed ha ritrovato Jonathan De Guzman che ha deciso il match con una tripletta.
Tripletta per De Guzman
Benitez aveva a disposizione un solo risultato, ma nonostante ciò il turnover è massiccio. Rispetto alla squadre che ha battuto la Roma ci sono otto giocatori diversi. In avanti c’è Duvan Zapata, alle sue spalle Mertens, De Guzman e Insigne. L’avvio non è facile. Il Napoli non riesce a carburare, gli svizzeri si difendono senza faticare troppo. Lorenzo Insigne, fresco di rinnovo del contratto, è quello più attivo tra i suoi, ma né lui né alcun suo compagno riesce a impensierire Mvogo. Al 38’ lascia il campo Britos, al suo posto entra Ghoulam. L’uruguagio al 16’ era stato colpito involontariamente al capo da Nuzzolo. Nel finale di tempo gli azzurri cambiano marcia. Insigne vede fuori dai pali Mvogo e prova a sorprenderlo con un pallonetto dalla propria metà campo! Pallone di poco fuori. In pieno recupero Jonathan De Guzman trova l’1-0. L’olandese, già a segno contro il Genoa il 31 agosto, con un tiro da lontanissimo sorprende il numero uno svizzero, beffato anche dal vento.
Napoli 1° nel Gruppo I
Nella ripresa il Napoli entra carico a mille. Mertens è il primo a rendersi pericoloso. Duvan Zapata al 12’ si divora il gol del raddoppio, Insigne lo imita poco dopo. Il colombiano si riscatta con un’azione poderosa che porta al 2-0 di Jonathan De Guzman! A Benitez questo punteggio non basta, perché così partenopei e svizzeri sono pari nei confronti diretti e così in campo entrano prima Callejon e poi Higuain. Il capocannoniere della Serie A calcia di prima intenzione, Mvogo blocca. Mertens crea e De Guzman segna ancora al 34’. L’olandese firma così la sua prima tripletta con la maglia del Napoli. Nel finale Rafael è attento su un’incursione di Sanogo. I partenopei vincono 3-0 e tornano in testa al Gruppo I, nove punti li ha anche lo Sparta Praga (vincitore per 4-0 sullo Slovan) e prossimo avversario degli azzurri.
De Guzman: “Dobbiamo continuare così, ho fatto una buona partita”
Fino ad oggi, nonostante un gol pesante segnato al 94’ di Genoa-Napoli il 31 agosto, il centrocampista olandese non aveva brillato. E secondo alcuni lui era l’emblema negativo della campagna acquisti estiva partenopea, che invece si sta rivelando azzeccata perché sia Koulibaly che David Lopez hanno iniziato a regalare grandi prestazioni a Benitez. De Guzman, autore di una tripletta allo Young Boys, con il sorriso ha parlato della sua prestazione e del Napoli, che deve continuare a giocare così: “Abbiamo fatto una buona partita, sono felice. Abbiamo avuto tante occasioni. Abbiamo giocato bene contro la Roma e questa partita ci serviva per dare continuità. Noi dobbiamo continuare così. Io ho fatto una buona partita, mi sto adattando a questo stile di gioco e negli spogliatoi mi prenderò il pallone.”
Il tabellino di Napoli – Young Boys
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Mesto, Henrique, Koulibaly, Britos (38’ Ghoulam); Inler, Gargano; Mertens, De Guzman; Insigne (73’ Calleon); Zapata (78’ Higuain). A disposizione: Andujar, Albiol, Maggio, Jorginho.. All. Benitez
Young Boys (4-1-4-1): Mvogo; Hadergjonaj, Vilotic, Von Bergen, Rochat; Sanogo Junior; Bertone, Steffen, Gajic (61’ Kubo), Nuzzolo (61’ Nikci); Hoarau (68’ Afum). A disposizione: Wolfli, Lecjacks, Sutter, Zarate. All. Forte
Gol: 47’ pt, 65’, 84’ De Guzman.