Napoli: video proteste giocatori Steaua che ora rischia l’esclusione!
Il Calcio è lo sport più bello al mondo. Il Calcio non è una scienza esatta nè tantomeno un qualcosa di scritto. La partita non è finita finchè l'arbitro non fischia disse il saggio e di esempi di partite buttate alle ortiche ne è pieno. Milan – Liverpool, Manchester United – Byern Monaco…e in fine Steaua Bucarest – Napoli!
Ma le incredibili rimonte se da un lato ragalano gioia, dall'altro accendono una rabbia che, spesso e senza scusanti, sfocia in gesti da condanna. Il gol siglato da Cavani sul filo di lana fa inbestialire i giocatori della Steaua Bucarest (vedi video) che al triplice fischio accerchiano l'arbitro polacco Marcin Borski chiedendo, in maniera non poco pacata, il perchè di un recupero così lungo. La risposta è ben evidente agli occhi di tutti (vedi lil numero delle sostituzioni e le continue interruzioni create da Tatarusanu, costantemente a terra dolorante) furchè ai tifosi rumeni e ai giocatori dei padroni di casa che hanno così dato vita ad un finale di gara davvero infuocato.
Le polemiche hanno innescato ulteriormente i tifosi presenti sugli spalti che si erano già resi protagonisti di episodi poco carini nei confronti dei partenopei (incendiando sciarpe azzurre e cantando Odio Napoli) durante la gara e causato lanci di oggetti verso i giocatori del Napoli in campo che hanno divuto ritardare l'entrata negli spogliatoi per evitare di esser colpiti. Episodi che in aggiunta ai tafferugli fuori lo stadio Ghencea hanno suscitato l'attenzione della commissione Uefa pronta ad infliggere una vera e propria batosta al club rumeno.
Il delegato Uefa, presente allo stadio, ha osservato per tutta la durata del match il comportamento degli Ultras della Stella di Buarest, e secondo quanto riportano dalla stampa rumena, avrebbe persino chiesto la protezione di due agenti prima di poter andare a valutare la situazione negli spogliatoi. Sul posto si è convinti della squalifica del campo, ma si parlerebbe anche di una possibile esclusione della Steaua Bucarest dalla competizione che però sarebbe una soluzione davvero estrema e che non garantirebbe più la regolare competizione nel girone K.
Davide Pecchia