video suggerito
video suggerito

Napoli, via Maggio: nel suo futuro il ritorno al Vicenza in Serie B

Dopo otto stagioni il difensore veneto lascerà il Napoli. Maggio potrebbe seguire il suo cuore e tornare nella squadra in cui ha militato dal 2000 al 2003.
A cura di Alessio Morra
255 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo otto stagioni Christian Maggio lascerà il Napoli. Il trentaquattrenne esterno destro, nonostante abbia un contratto fino al 2018, ha deciso di cambiare aria. Con Sarri ha giocato pochissimo e l’ex nazionale vorrebbe ancora sentirsi utile e vuole nuovamente vestire con continuità la maglia da titolare. Il Napoli è disposto a cederlo, e potrebbe anche cedere al ‘vecchio’ Capitano la lista gratuita. La sua nuova destinazione? Potrebbe essere a sorpresa il Vicenza in serie B, nel club che gli ha permesso dal 2000 al 2003 di affermarsi nel panorama calcistico italiano.

I veneti sono attualmente in vantaggio sulle altre pretendenti, ovvero la Samp e il Watford del vecchio maestro Mazzarri. Una scelta di cuore quella del classe 1982 che a Vicenza sarebbe accolto in maniera trionfale dai suoi ex tifosi. Dal 2000 al 2003 Maggio ha collezionato 40 presenze dimostrando di essere pronto per il salto di qualità. Veneto doc, l'esterno diventerebbe così l'uomo simbolo di una squadra che potrebbe anche rivelarsi una delle outsider del campionato di Serie B

Ritorno a casa o Premier – L'altra pista per Maggio è quella della Sampdoria, con cui ha giocato per due stagioni prima di finire proprio all’ombra del Vesuvio. Il presidente Ferrero è pronto ad acquistare una mezza dozzina di calciatori a Montella, che ha bisogno di uomini di esperienza e Maggio anche per questo potrebbe essere attratto dall’offerta blucerchiata. Ma attenzione al Watford. Mazzarri, che lo ha avuto sia a Genova sia a Napoli, avrebbe inserito nell’elenco dei desideri per la prossima stagione anche Maggio, assieme tra l’altro a quello di tanti altri ‘italiani’: Zuniga, Pereyra, Juan Jesus e Santon. Tutto sommato Maggio, che ha disputato solo otto partite in campionato, per un totale di 393 minuti, può essere soddisfatto per due richieste molto importanti.

Poco partite quest’anno per Maggio.
Poco partite quest’anno per Maggio.

I numeri di Maggio – D’altronde la carriera di Maggio parla da sola. Il difensore veneto ha iniziato la sua carriera con il Vicenza, poi è passato prima alla Fiorentina e poi alla Sampdoria, con cui nella stagione 2007-2008, realizzò ben 9 gol in campionato (record personale). Poi nel giugno 2008 è arrivato il passaggio al Napoli con cui ha disputato tra campionato e coppe 277 partite, che lo hanno portato a essere il settimo calciatore all-time dei partenopei come presenze, e ha realizzato 23 gol. Con gli azzurri ha vinto due volte la Coppa Italia e la Supercoppa italiana. Con la nazionale ha disputato un mondiale e un europeo.

 
255 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views