6 CONDIVISIONI

Napoli, ultimissime di calciomercato: Meunier e Diaby

Azzurri in belgio per la gara di Europa League col Bruges, ma le ultimissime notizie di calciomercato del Napoli spostano l’attenzione sul terzino destro e sull’attaccante.
A cura di Maurizio De Santis
6 CONDIVISIONI
Meunier e Diaby, talenti del Bruges nel mirino del Napoli
Meunier e Diaby, talenti del Bruges nel mirino del Napoli

Tra Coppa e mercato. La trasferta del Napoli a Bruges – gara blindata e a porte chiuse per il rischio attentati terroristici – ha valore per le statistiche (un eventuale risultato positivo darebbe ulteriore impulso all'Italia nel Ranking Uefa) e per l'orgoglio da parte degli azzurri: la qualificazione è già in tasca, il primato nel girone non è in discussione. Motivazioni davvero al minimo, stimoli orientati altrove… verso la sfida di campionato (lunedì sera, in posticipo al San Paolo, ore 20.45) contro l'Inter che può valere la leadership assoluta in Serie A. Sarri ha lasciato a casa i big del calibro di Higuain e Pepe Reina, in Belgio farà turn-over e – a testimonianza delle intenzioni – ha convocato tre ragazzi del settore giovanile (Gionta, Luperto e Negro) ai quali regalare la soddisfazione di vivere la bella emozione della trasferta di Coppa e, magari, anche qualche minuto per un debutto da brividi in Europa.

Riflettori puntati sì sul rettangolo verde anche per questioni di mercato, laddove – come confermato nei giorni scorsi dal dirigente belga, Roel Vaeyens – Thomas Meunier e Abdoulaye Diaby (entrambi classe '91) saranno osservati speciali del tecnico e dello staff partenopeo. Piacciono anche all'Inter, che pure ha spedito osservatori per valutarne le qualità, e sono gli artefici delle fortune della squadra allenata da Preud'homme. Valore di mercato cresciuto in maniera esponenziale, una decina milioni di euro (la somma di entrambe) secondo i calcoli di Transfermarkt ma ne serviranno molti di più per convincere il Bruges a cederli e soprattutto a vincere la concorrenza di altri club.

Thomas Meunier, gigante pie' veloce

Terzino destro (all'occorrenza anche laterale di centrocampo), alto 190 cm, contratto fino al 2020. La stazza però non ne frena il dinamismo: il belga è tutt'altro che statico, calcia di destro, assicura spinta sulla corsia di competenza e ha nella velocità una delle sue armi migliori. Ha 24 anni, non è più giovanissimo e sembra pronto per il salto di qualità. Valore di mercato che ha subito un'impennata negli ultimi mesi fino ad arrivare a quota 7 milioni.

Immagine

Il rendimento in stagione. Quindici presenze finora tra campionato e coppa (Europa League e nazionale), 3 gol, 2 assist e 1157 minuti giocati nel complesso.

Immagine

Abdoulay Diaby, orgoglio maliano

Punta centrale, alto 173 cm, mancino, naturalizzato francese ma originario del Mali. In attacco può ricoprire anche i ruoli di ala (sia a destra sia a sinistra), ha un contratto fino al 2019. Per orgoglio del proprio Paese ha rifiutato la maglia della Francia per rispondere presente alla convocazione della ‘sua' nazionale e giocare nella Coppa d'Africa 2015. Keita, centrocampista della Roma, è suo compagno di squadra nella selezione e ha espresso giudizi lusinghieri su di lui. Valutazione di mercato? Abbordabile, s'attesta sui 2.5 milioni di euro.

Immagine

Il rendimento in stagione. Al Bruges è arrivato dopo l'esperienza nel Mouscron con il quale Diaby ha messo a segno 12 gol e realizzato 6 assist. Quest'anno sono 8 le reti segnate nel massimo campionato belga (Jupiler Pro League) in 14 match disputati (24 nel complesso, considerando anche le coppe e 4 assist). Totale minuti giocati finora: 1551.

Immagine
6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views