Napoli, ultime notizie di mercato: il prezzo di Morata è di 80 milioni di euro

L'idea era balzata alla testa all'indomani dell'offerta della Juventus a Gonzalo Higuain: Alvaro Morata nuova punta del Napoli. Mentre il presidente De Laurentiis alzava il muro attorno al Pipita e il popolo partenopeo era pronto a scendere in piazza a protestare c'era già chi in società studiava l'eventuale mossa di salvataggio per non far affondare ancor prima di salpare, la barca partenopea con al timore mister Sarri. L'eventualità di vedersi scippare Higuain al momento appare più remota e senza alcuna comunicazione ufficiale da parte della Juventus o del giocatore, ogni ora che passa porta il maremoto sempre più lontano. De Laurentiis ha annunciato che l'argentino sarà regolarmente in ritiro il 25 luglio, non ha mai parlato pubblicamente di alternative e le notizie che arrivano da Madrid sarebbero comunque disarmanti per l'operazione Morata. Il Real spara alto, almeno 80 milioni per il cartellino, mentre tenta il giocatore con un quinquennale da 6 milioni a stagione. Cifre che il Napoli potrebbe permettersi solo in caso di cessione del Pipita.
Che il Napoli stia sondando il mercato delle punte è un fatto acclarato e reale. Il solo Higuain non basta ad affrontare una stagione da protagonisti su tre fronti: Coppa Italia, Champions League e Campionato. Figuriamoci poi se il Pipita dovesse lasciare Napoli e aprire un varco nell'attacco azzurro da dover colmare di necessità. Meglio prevenire invece di curare e sondare attorno a sè quali mosse possano essere più utili. Come assaggiare l'Inter in crisi con Icardi o pensare a Bacca del Milan che ha rifiutato il West Ham. O ancora pensare a Morata.

Su quest'ultimo però, c'è la nuova volontà del Real Madrid di non cederlo più. Alvaro avrebbe stregato anche Zidane che si sarebbe opposto ad una semplice cessione del giocatore per fare cassa. Il bagaglio tecnico è invidiabile, le qualità ci sono, la voglia di sfondare pure e poi il Real si ritrova un calciatore rivalutato, cresciuto, maturo per il grande salto. Perché venderlo solamente per una mera quaestione di vil denaro? Così a Madrid si sta lavorando per un contratto importante che se non garantisce un posto fisso da suvito in prospettiva farebbe comunque sentire Morata parte del progetto.

In società si sta valutando di proporre un quinquennale a sei milioni di euro l'anno. Una proposta importante che, ad esempio, il Napoli non potrebbe fronteggiare. Per questo, anche in caso di rifiuto di Morata, il trasferimento eventuale sotto il Vesuvio apparirebbe ancor più complicato: vorrebbe dire che il giocatore fa sul serio nel richiedere un posto da titolare e che lo vuole a cifre ben precise. e soprattutto che il Real alzerebbe attorno agli 80 milioni il prezzo del cartellino. Tutti elementi che lo porterebbero ovviamente verso l'Inghilterra.