Napoli, ultime notizie: caso Reina e 3 colpi di calciomercato
Ounas c'è, Mario Rui pure, per Berenguer servirà ancora limare qualche dettaglio ma il ‘vice Callejon' prelevato dall'Osasuna può definirsi il terzo colpo del Napoli in questo primo scorcio di calciomercato. La matassa da dipanare, però, è un'altra, una questione che si trascina da settimane ed è sublimata con la ‘guerra fredda' a distanza tra Pepe Reina e il presidente De Laurentiis: è iniziata con la battuta del patron a cena, in occasione dell'happening di fine stagione, è proseguita con il tira e molla sul rinnovo del contratto che gli azzurri vorrebbero di un anno (fino al 2019 rispetto al traguardo del 2018) con tanto di clausola risolutiva ‘possibile' mentre l'entourage dell spagnolo spinge per tre.
Si troverà un'intesa oppure sarà rottura? Sarri e il gruppo storico spingono per la prima ipotesi e la stessa società sa che è molto rischioso lasciare nell'incertezza di un ruolo così delicato (lo stesso Reina non ha intenzione di restare in azzurro in scadenza) e soprattutto perdere una pedina fondamentale per gli equilibri nello spogliatoio. Il patto di ferro sancito dalla squadra che ha spinto molto addirittura ad accorciare le proprie vacanze per arrivare prima in ritiro e concentrarsi sulla sfida dei playoff di Champions è sintomatico di come la forza della compattezza sia il punto da cui ripartire per la prossima stagione e lottare per lo scudetto.
Le voci sul futuro di Reina. In questa ottica le ultime indiscrezioni che in ordine di tempo arrivano dal Portogallo e danno il portiere iberico tentato dal Porto sono da prendere col beneficio dell'inventario, almeno fino a quando la fumata non sarà bianca o grigia. Ma questo lo si saprà solo nei prossimi giorni, dopo il summit tra il manager del calciatore – Quilon – e la dirigenza. Perché i ‘dragoni' hanno puntato i riflettori su Reina? Viene reputato l'ideale per raccogliere l'eredità di Iker Casillas, deciso a rientrare in Spagna (Malaga oppure Real Sociedad) anche per questioni familiari.
Ipotesi Karnezis, Perin sullo sfondo. Se Reina resterà in azzurro sarà il titolare e in tal caso il Napoli dovrà ingaggiare un portiere che non accetti a malincuore il ruolo di secondo oggi in previsione della maglia da titolare in futuro. Il nome che ha preso quota nelle ultime ore è Orestis Karnezis (31) dell'Udinese che si lascia preferire per la maggiore esperienza rispetto ad altre ipotesi sicuramente interessanti ma prive della caratteristica principale che il club chiede: avere certezze in quel ruolo. E se Reina non resta? Allora il nome di Mattia Perin del Genoa può rappresentare il giusto compromesso tra esperienza e giovane età (24).
Meret e la sorpresa Onana. In Italia piace molto Alex Meret (20), anche se la sua valutazione resta alta e viene reputata – salvo cambi di rotta improvvisi – una strada futuribile. Ma è spuntato anche un nuovo nuovo si tratta di Andre Onana (21 anni, Camerun), portiere dell'Ajax reduce da una buona stagione tra le fila dei ‘lancieri'.
Capitolo cessioni. Pavoletti, Tonelli, Zapata, Giaccherini, Strinic e Zuniga i nomi messi in lista di sbarco. Tra questi è l'attaccante colombiano la pedina che può assicurare un ottimo introito con la società che chiede non meno di 25 milioni per la cessione.