Napoli-Udinese 2011: le probabili formazioni di una sfida dal sapore particolare
Napoli-Udinese è una sfida che vale molto; negli ultimi anni è sempre stato così e in questa stagione sembra avere un peso specifico ancora maggiore. Francesco Guidolin, capace di portare la sua squadra in vetta alla classifica della Serie A e a centrare risultati importanti in Europa League, non ha convocato (per scelta tecnica) Antonio Di Natale e Mauricio Isla. Anche Walter Mazzarri cambierà (perché necessità) qualcosa nella formazione.
Napoli senza Gargano, ma a mancare è sopratutto la fame
E' un pò il tormentone di queste ultime partite di campionato. Il Napoli non riesce proprio a darsi una scossa in campionato, quasi come se fosse anestetizzato, quasi come se i calciatori azzurri non riuscissero a trovare gli stimoli giusti nelle sfide di campionato contro avversari non di primissima fascia. Le sconfitte con Chievo Verona e Parma o i pareggi di Cagliari o in casa con la Fiorentina sono distintive di una squadra che palesa difficoltà quando è costretta a creare gioco e imporsi sull'avversario. Tale difficoltà il Napoli la trova sia per limiti tecnico-tattici (la squadra è stata costruita per colpire con delle fiammate e delle verticalizzazioni improvvise frutto di rapidità e destrezza degli azzurri), sia per mancanza di stimoli quando si vanno ad incontrare determinati avversari. Quest'ultima questione è abbastanza tangibile poiché basti pensare alle grandi prove che il Napoli ha messo in mostra in Champions League o in campionato contro grandi squadre (Milan e Inter su tutte). Contro l'Udinese Mazzarri, dunque, dovrà prima di tutto scuotere il gruppo che si troverà una squadra non con un blasone elevatissimo, ma che sicuramente è tra le più in forma in Italia. Lo dimostrano i risultati (prima della vittoria della Juventus contro la Fiorentina, la squadra di Guidolin era in vetta alla classifica in solitaria) che i bianconeri stanno mettendo in fila ormai da diverso tempo. Per quanto riguarda la formazione che verrà schierata dal tecnico azzurro, dovrebbero esserci pochi dubbi. La difesa sarà composta sempre dalla solita diga a 3 con Campagnaro, Cannavaro e Aronica; a centrocampo sugli esterni dovrebbero giocare Maggio e Dossena (turno di riposo a Zuniga), con la coppia elvetica di centrocampisti Inler-Dzemaili (con quest'ultimo che sostituirà l'infortunato Gargano). In attacco il solito trio composto da Hamsik, Lavezzi e Cavani.
Udinese senza Isla e Di Natale
Francesco Guidolin ha deciso, la sua Udinese farà a meno di Antonio Di Natale e Mauricio Isla, per la sfida del San Paolo contro il Napoli. I due calciatori non sono stati convocati dal tecnico vicentino per concedergli un turno di riposo preservarli anche per la prossima sfida europea. In molti si sarebbero aspettati un impiego full time per il capitano bianconero, che avrebbe potuto essere lasciato a riposo nella successiva sfida di campionato (in casa contro il Palermo). Guidolin ha invece spiazzato tuttilasciando a casa un calciatore sicuramente euforico e su di giri visto che Di Natale è stato incluso nella lista dei candidati al Pallone d'Oro FIFA 2011. La formazione schierata dal tecnico della capolista vedrà il solito Samir Handanovic a difesa dei pali degli azzurri; con la difesa a 3 composta da Benatia (osservato speciale), Danilo e l'ex Domizzi. A centrocampo Basta e Armero sulle fasce, coadiuvati da un centrocampo folto e muscolare composto da Abdi, Asamoah e Pinzi; la coppia di attaccanti sarà Torje-Floro Flores.
I precedenti di Napoli-Udinese
Tra le due compagini, specie negli ultimi anni, se ne sono viste delle belle. Contro l'Udinese (ma ad Udine) circa 4 anni fa, il Napoli di De Laurentiis vinse la sua prima partita nel massimo campionato; uno 0-5 che ancora brucia nell'animo dei tifosi friulani. Quella sfida si ricorda anche perché fu quella che diede il via alla consacrazione di Ezequiel Lavezzi, divenuto vero idolo del popolo napoletano. Nella sfida di ritorno, al San Paolo, il Napoli vinse nuovamente grazie ad uno strepitoso Lavezzi che segnò una doppietta e provocò l'autogol di Zapata. L'anno successivo, quello della stagione 2008/2009 due pareggi tra Napoli e Udinese. Ad Udine finì 0-0 mentre al San Paolo 2-2 con gol dei napoletani Di Natale-Quagliarella per i bianconeri, mentre Hamsik e il solito Lavezzi per gli azzurri. Nel 2009/2010 la sfida giocata a Napoli la partita termino 0-0 mentre fu ricca di polemiche quella del Friuli con i bianconeri che si imposero per 3-1 in quella famosa partita in cui al Napoli fu negato un rigore solare e Maggio venne espulso ingiustamente (oltretutto uno dei gol di Di Natale arrivò con un calciatore dell'Udinese a terra soccorso da alcuni calciatori azzurri). Nella passata stagione, due vittorie per la formazione allenata da Guidolin che si impose (meritatamente) all'andata per 3 a 1 e al ritorno (al San Paolo) per 2-1. L'allenatore dei friulani, forse, avrà giocato anche con la cabala e la scaramanzia visto che il capitano dei friulani pure nella passata stagione non presenziò alla sfida contro gli azzurri in trasferta e l'Udinese riuscì in un'impresa che mancava da oltre 10 anni (21 gennaio 2001). In quell'1-2 segnò Gokhan Inler (con un gran destro dalla distanza) e l'ex German Denis. Fatti i dovuti scongiuri il Napoli farebbe bene a guardarsi da quella che ormai non è più una sorpresa, ma un'autentica realtà del nostro campionato.
Le Probabili Formazioni di Napoli-Udinese
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Dzemaili, Inler, Dossena; Hamsik, Lavezzi, Cavani.
A disposizione: Rosati, Fernandez, Zuniga, Mascara, Chavez, Lucarelli, Santana. All. Mazzarri
UDINESE (3-5-1-1): Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Pinzi, Asamoah, Badu, Armero; Torje, Floro Flores.
A disposizione: Padelli, Neuton, Ekstrand, Ferronetti, Dubai, Abdi, Fabbrini. All. Guidolin
Napoli-Udinese 2011
La gara del San Paolo è sempre una delle partite più avvincenti