Napoli-Swansea 3-1, Higuain porta Benitez agli ottavi di Europa League (video)
Il Napoli è agli ottavi di Europa League. La squadra di Benitez ha sconfitto per 3 – 1 lo Swansea di Monk, che per larghi tratti dell’incontro aveva sognato la qualificazione. Dopo il gol del vantaggio di Insigne (17’) i partenopei hanno subito il pari di De Guzman (30’) ed hanno poi rischiato seriamente di passare sotto. Ma nel finale dopo l’ingresso di Mertens i partenopei cambiano pelle e segnano con Higuaìn, ventesimo gol stagionale, e Inler. Negli ottavi Benitez sfiderà il Porto, che con un doppio pareggio ha eliminato l’Eintracht Francoforte.
Insigne e De Guzman – Benitez fa un po’ di turn over. Dal primo minuto partono Henrique, Insigne e Pandev. I padroni di casa partono cercando d’imporre subito il loro gioco, ma le prime grandi occasioni ce le hanno i gallesi. Albiol per due volte salva Reina. Lo spagnolo prima è bravo ad anticipare Bony lanciato in porta, poi sulla linea di testa evita il gol di Emmes. Al 17’ il Napoli passa in vantaggio con Insigne, al terzo gol europeo. Davies non sale ed il ‘Magnifico’, servito a meraviglia da Higuaìn, con un tocco delizioso batte Vorm. Pochi minuti dopo il ‘Pipita’ va vicino al raddoppio. In quel momento si spegne la luce per gli azzurri. Con un Napoli tutt’altro che pimpante i ‘Cigni’ pian piano prendono campo ed alla mezz’ora trovano il meritato pareggio con l’uomo dei quattro passaporti Jonathan De Guzman, che con il destro ha superato un non impeccabile Reina. Dopo l’1-1 la squadra di Benitez non reagisce e non riesce ad impensierire il portiere dello Swansea.
Higuaìn e Inler – Anche nella ripresa i ‘Cigni’ inizialmente non fanno fatica. Perché il Napoli sembra non avere energie fisiche e mentali. Benitez prova a dare la scossa con Hamisk, che rileva Pandev al 13’. Ma nulla cambia, anzi è lo Swansea con il bomber Bony che va vicinissimo al gol qualificazione. Al 23’ il tecnico spagnolo, vincitore dell’Europa League nel 2004 e nel 2013, getta nella mischia pure Mertens, in campo per Lorenzo Insigne. Benitez arretra Hamsik e sposta Mertens sulla destra. Proprio il belga regala un pallone splendido al ‘Pipita’ Higuaìn, che fa un passo indietro e con un destro potentissimo batte Vorm. Per l’argentino quello allo Swansea è il 20° gol stagionale. Gli ultimi minuti sono bellissimi. Perché lo Swansea assedia il Napoli, a cui lascia tantissimi spazi. Reina con una parata straordinaria nega il gol a Tiendalli. Hamsik e Higuaìn in contropiede si divorano il terzo gol, che poi realizza al 93’ Inler.