video suggerito
video suggerito

Napoli-Steaua Bucarest, Europa League: match decisivo tra partenopei e romeni

Match decisivo per entrambe le squadre: il Napoli cerca la vittoria per approdare ai sedicesimi di finale di Europa League, mentre alla Steaua basta un pareggio.
A cura di Giuseppe Senese
2 CONDIVISIONI
Napoli-Steaua Bucarest, Europa League: match decisivo tra partenopei e romeni

Siamo arrivati, dopo tante sorprese e parecchi rammarichi, all'ultima giornata di questa Europa League, che tra le proprie protagoniste ha visto sicuramente l'incredibile Napoli di Walter Mazzarri, squadra divenuta ormai famosa in tutto il vecchio continente per i gol regalati agli avversari, e soprattutto, per le rimonte pazzesche. Motivo di vanto o di disonore? Dipenderà tutto dal prossimo match, che deciderà le sorti sia dei partenopei, sia dei loro diretti avversari, quello Steaua Bucarest a cui basta un pareggio per poter accedere al prossimo turno della competizione europea.

Il cammino della squadra romena è stato piuttosto altalenante, ma la vittoria contro l'Utrecht e i pareggi contro Liverpool e il Napoli hanno portato la compagine allenata da Lacatus a 6 punti in classifica, mantenendo 2 punti di distanza dalle sue dirette inseguitrici; è risultata decisiva soprattutto la vittoria contro gli olandesi, sia per i preziosissimi 3 punti, sia per la casistica di pari punti che vedrebbe i romeni in vantaggio sugli olandesi. Di conseguenza, allo Steaua basterà un pareggio per poter raggiungere i sedicesimi di finale di Europa League, anche se Lacatus ha dichiarato di non temere il Napoli spuntarla al San Paolo non sarà un gioco da ragazzi

Il Napoli di Mazzarri, nonostante non abbia ancora vinto alcuna partita all'interno del Girone K, può comunque sfruttare il fattore casalingo al fine di poter scardinare la difesa avversaria e portarsi quella vittoria che proietterebbe i partenopei ai sedicesimi di finale, vittoria che rappresenta l'unico risultato possibile ai fini della qualificazione. Il cammino della squadra azzurra, in ogni caso, non è stato proprio idilliaco: i blandi pareggi casalinghi contro Utrecht e Liverpool hanno compromesso il cammino degli uomini di Mazzarri, che poi sono stati costretti ad effettuare disperate rimonte in trasferta proprio contro lo Steaua e l'Utrecht, al fine di guadagnare un misero punticino, che in una competizione come questa, può comunque risultare decisivo. La vera e propria sciagura di questo Napoli europeo è stata rappresentata dall'impiego di Cribari, protagonista di due partite da incubo disputate proprio nei match delle rimonte: contro i rumeni ha spianato la strada del gol ai padroni di casa siglando una clamorosa autorete nei primi minuti di gioco, mentre con gli olandesi ha praticamente regalato 2 gol agli avversari, sbagliandone uno al 90° a porta praticamente vuota. La compagine azzurra affronterà questo decisivo match priva di uno dei suoi uomini cardine, infatti Lavezzi non è stato convocato per Napoli-Steaua Bucarest a causa di una distorsione alla caviglia.

Per le probabili formazioni di Napoli-Steaua Bucarest sia Lacatus che Mazzarri dovrnno studiare la miglior strategia da adottare per ovviare alle indisposizioni dei propri uomini schierando i migliori 11 a disposizione.

Visti anche i disordini verificatisi all'andata, le premesse per l'ennesimo match da infarto ci sono tutte, in più si prevede un San Paolo tutto esaurito visto che i biglietti di Napoli-Steaua Bucarest sono andati a ruba nel giro di pochi giorni. L'Italia calcistica spererà nell'impresa azzurra, visto che il Napoli è l'unica squadra ancora in corsa per un posto nell'Europa "piccola".

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views