Napoli-Spezia, le probabili formazioni: Pavoletti verso l’esordio
Tutto pronto al San Paolo per l'esordio stagionale del Napoli in Coppa Italia: l'avversario di turno sarà lo Spezia, formazione di Serie B che però va presa con le pinze. I liguri hanno già eliminato, oltre al Modena in casa nel secondo turno (1-0), due formazioni di A: l'Udinese nel terzo turno (2-3 al Friuli) ed il Palermo nel quarto turno (4-5 ai calci di rigore) e sono decimi in Serie B, a pochi punti dalla zona playoff. Già lo scorso anno, in Coppa Italia, lo Spezia fu mattatore, tra le altre, della Roma: i giallorossi furono eliminati all'Olimpico sempre ai rigori proprio negli ottavi di finale.
I precedenti al San Paolo
Cinque i precedenti al San Paolo tra Napoli e Spezia, tra Serie B (quattro) e Supercoppa di C (uno). Il bilancio è di una vittoria del Napoli (3-1 nel 2007), due pareggi (0-0 nel 1948 in B e 1-1 nel 2006 in Supercoppa) e due sconfitte (1-2 in B nel 1942 e 1-5 in B nel 1949). Un precedente solo in Coppa Italia, ma sul neutro di Livorno: 1-3 per il Napoli nel 1988/89. Contando invece anche le gare a La Spezia, il bilancio dice quattro successi azzurri, quattro pareggi e tre vittorie dei liguri.
Napoli, Mertens squalificato: chance per Pavoletti
Dopo il match con la Sampdoria, il Napoli domenica giocherà ancora in casa con il Pescara, per poi partire alla volta di San Siro per sfidare il Milan: obbligatorio, insomma, un po' di turn-over. Assenze obbligate quelle di Ghoulam, Koulibaly ed El Kaddouri, tutti impegnati in Coppa d'Africa, così come Mertens, squalificato. In porta ballottaggio Sepe-Rafael, con il brasiliano che potrebbe giocare dal primo minuto. In difesa, confermato Strinic a sinistra: a destra probabile l'iumpiego di Maggio. Centrali quasi "obbligati" Tonelli e Maksimovic, con Chiriches ancora infortunato. A centrocampo, dovrebbe rifiatare Hamsik e forse anche Jorginho: chance per Allan e Diawara con Zielinski, ma Rog scalpita per una maglia. In avanti, dovrebbe riposare Callejon: nel tridente, una chance per Pavoletti al centro con Giaccherini e Insigne. In panchina, infine, anche il giovane Milanese, classe 1998.
Napoli (4-3-3): Rafael; Maggio, Maksimovic, Tonelli, Strinic; Allan, Diawara, Rog; Giaccherini, Pavoletti, Gabbiadini.
Spezia (4-3-3): Chichizola; De Col, Valentini, Terzi, Migliore; Vignali, Signorelli, Pulzetti; Piu, Granoche, Piccolo.