video suggerito
video suggerito

Napoli, sliding doors di calciomercato: ecco Zaza

L’attaccante della Juventus potrebbe vestire la maglia azzurra dopo il mancato passaggio al Wolfsburg ma sull’operazione pesano le perplessità di Sarri che preferisce Gabbiadini.
A cura di Maurizio De Santis
26 CONDIVISIONI
Video thumbnail

E se alla fine fosse proprio lui, Simone Zaza, l'uomo che un suo gol affossò i sogni di scudetto, il colpo di fine mercato del Napoli? Quella rete segnata nel finale di un match tiratissimo, equilibrato dette slancio ulteriore alla rimonta in classifica dei bianconeri e tracciò un solco nella corsa allo scudetto. Da una parte la squadra di Allegri, protagonista di una risalita eccezionale, dall'altra quella di Sarri cui non bastarono i 36 gol di Higuain (record storico in Serie A) per scucire il tricolore dalle maglie della ‘vecchia signora'. Sliding doors, così volle il fato allora che con una parabola beffarda – per la deviazione di un difensore azzurro su tiro dell'ex Sassuolo – decise le sorti del match e cambiò il trend della stagione.

Zaza in azione contro la Svezia a Euro 2016
Zaza in azione contro la Svezia a Euro 2016

Slinding doors, come la trattativa con il Pipita che 3 anni fa cercarono di portare a Torino ma il presidente De Laurentiis riuscì a strapparlo alla concorrenza consegnandolo prima a Benitez e poi custodendole in dote per Sarri. L'ex Empoli lo ha trasformato in un bomber micidiale ma dall'argentino non ha ricevuto nemmeno una telefonata di addio. E allora questa volta la sorte potrebbe invertire i ruoli: l'ex Real, che sotto il Vesuvio è considerato un traditore (nella cabala gli hanno affibbiato il poco lusinghiero numero 71, ‘l'uomo di m…'), in bianconero e l'ex Sassuolo con addosso la maglia sfumata d'azzurro dopo il ‘pasticciaccio' dell'affare saltato con il Wolfsburg che gli ha preferito Mario Gomez, usato garantito e meno costoso.

I costi dell'eventuale operazione. Attualmente Zaza percepisce circa 1 milione di euro d'ingaggio a stagione, a Napoli ne guadagnerebbe 1.8 per quattro anni. Un affare per il calciatore e per la Juve stessa che dalla cessione del suo attaccante vorrebbe incassare sui 25 milioni.

Le perplessità di Sarri: preferisce Gabbiadini. La trattativa è realmente possibile? Le incognite sono tante, a cominciare dalla perplessità di Sarri che – pur nutrendo stima nei confronti dell'attaccante della Nazionale – è stato sempre chiaro: avrebbe sacrificato Gabbiadini solo se fosse arrivato Icardi. Diversamente, avrebbe puntato tutto sulle doti del ragazzo che, senza più la presenza ingombrante di Higuain, può finalmente dimostrare di essere utilissimo e prezioso. Dunque, la pista Zaza è plausibile ma solo se alla prima giornata l'ex bergamasco non dovesse fare una bella figura. E poi la Juve sarebbe davvero disposta a concedere una pedina che va a rinforzare una diretta avversaria? E lo stesso Zaza è davvero attirato dall'ipotesi Napoli?

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views