Napoli show al San Paolo: Sarri ne fa 3 al Cagliari e rimane in testa
Tutto secondo copione nel lunch match della settima giornata di Serie A. Reduce dall'impegno europeo, il Napoli ha avuto ragione anche del Cagliari di Rastelli. E' stato troppo facile per i partenopei, che hanno sbloccato la gara con un gol lampo di Hamsik, raddoppiato con il rigore di Mertens e chiuso la contesa nei primi secondi della ripresa grazie al terzo sigillo di Koulibaly. Stordito dall'accecante prova di forza della squadra di Sarri, il Cagliari si è dovuto inchinare all'evidente differenza di valori vista in campo
Hamsik ad un gol da Maradona
A pochi giorni dalla prima vittoria in Champions League, Sarri schiera solo due giocatori diversi dalla squadra vista con il Feyenoord. Dal primo minuto tornano infatti Albiol e Ghoulam. Rastelli recupera Pavoletti e lo affianca dall'inizio a Sau. Il 4-3-1-2 sardo crolla però subito. Al quarto minuto splendida combinazione tra Hamsik e Mertens, conclusa dallo slovacco con il destro che genera il gol dell'1-0. Le rete del capitano dà il via al solito show partenopeo fatto di tanto possesso palla, inserimenti in velocità di difensori e centrocampisti e occasioni a ripetizione per i tre attaccanti.
Nonostante il coraggio del Cagliari, che però non si è mai reso insidioso e che dopo la mezzora ha anche perso per infortunio Sau (sostituito da Dessena), il Napoli cresce, tracima nella metà campo avversaria e costruisce azioni pericolose a getto continuo. La più clamorosa al 24esimo: ingresso in area di Mertens e cross al bacio per Insigne che, dal dischetto del rigore, manda fuori di testa. Al 39esimo il raddoppio. Romagna stende Mertens in area e manda lo stesso belga dagli undici metri per il 2-0 e per il suo settimo centro in campionato.
Luna Park Napoli
Chi ha perso tempo al bar del San Paolo, durante l'intervallo, si è probabilmente perso il terzo gol di Koulibaly: arrivato dopo neanche tre minuti della ripresa e grazie ad un tocco sottoporta del difensore senegalese. Al 54esimo altro pezzo di bravura dell'undici partenopeo. Azione in velocità, rifinita da un tacco di Mertens e chiusa da una giocata spettacolare e da un tiro di Callejon: deviato in corner da Cragno. E' in pratica l'ultimo squillo dello spagnolo, che esce a 20 minuti dalla fine per far posto a Rog.
Con Pepe Reina spettatore non pagante, l'ultimo quarto di gara è scivolato via sullo sull'unico binario possibile: Napoli all'attacco, Cagliari in trincea. Al party del San Paolo partecipa anche Ounas. L'ex Bordeaux rileva Allan e per poco non arriva sul pallone del quarto gol al minuto numero 80. Prima del triplice fischio finale, occasione e cambio per Ghoulam: uscito dal campo per il ripresentarsi dei postumi dell'influenza accusata nelle scorse ore. Archiviata la pratica sarda, ora per il Napoli c'è il meritato riposo. Al rientro dopo la sosta delle nazionali, Hamsik e compagni saranno attesi dal test verità contro la Roma.