Napoli schiacciasassi, 5a vittoria di fila in Serie A
Al San Paolo cade anche il Palermo. Il Napoli è un rullo compressore. Sarri ha vinto la quinta partita consecutiva in Serie A (settima considerando quelle con Legia e Midtjylland) e ha portato a dodici i risultati utili consecutivi del Napoli (Europa League compresa). Il 2-0 finale è un risultato che sta stretto agli azzurri che hanno segnato con Higuain e Mertens e che hanno colpito tre pali con gli stessi Higuain e Mertens e con Insigne, che dopo quasi un mese resta a secco in casa. Sarri resta al secondo posto con l’Inter e la Fiorentina, che hanno vinto senza brillare particolarmente contro Bologna e Verona, e resta nella scia della Roma che mantiene due punti di vantaggio e che sabato sera a San Siro sfiderà l’Inter.
In casa il Napoli è una macchina da guerra. Nelle ultime ventitré partite interne i partenopei hanno realizzato 59 reti, in pratica due gol e mezzo a partita. In casa è implacabile Gonzalo Higuain, almeno per una notte capocannoniere della Serie A. Quando il Napoli gioca a Fuorigrotta il ‘Pipita’ non sbaglia mai. Nelle ultime nove partite casalinghe dei partenopei ha segnato in otto occasioni e complessivamente ha messo a segno tredici reti! Quest’anno ha già punito Sampdoria, Lazio, Juventus, Fiorentina e Palermo. Il gol realizzato al Palermo è il 64esimo dell’argentino con il Napoli, che in meno di due anni e mezzo di permanenza è già diventato l’undicesimo marcatore all time del club di De Laurentiis.
La vittoria con il Palermo è assai significativa per il Napoli. Perché lo scorso anno la squadra di Iachini, tra andata e ritorno, realizzò ben sei reti ai partenopei che in casa furono bloccati sul 3 a 3, ‘memorabili’ alcuni errori nella fase difensiva degli azzurri. Mentre al ritorno Iachini bloccò il giocò degli azzurri, vinse per 3 a 1 e affossò il Napoli che in quel giorno iniziò la fase discendente.