Napoli-Sassuolo 2-0, azzurri a 3 punti dalla Roma (foto)
Missione compiuta per il Napoli. I partenopei hanno sconfitto per 2-0 il Sassuolo e si sono portati a tre punti dalla Roma, che un mese e mezzo fa aveva undici punti di vantaggio sulla squadra di Benitez. Nel primo tempo gli emiliani resistono, nonostante gli infortuni di Antei e Cannavaro. Nella ripresa si vede un Napoli più motivato e soprattutto trascinato da Duvan Zapata. Il colombiano di forza segna al 61′ e al 70′ serve l'assist a Marek Hamsik, a segno in campionato dopo quattro mesi. Nel finale Andujar, titolare al posto di Rafael, è autore di un intervento straordinario su Magnanelli. Mertens espulso per un fallaccio su Missiroli. In tutta la ripresa, mutuando un usanza inglese, gli ordini ai calciatori del Napoli li ha dati Fabio Pecchia. Il vice-allenatore azzurro ha sostituito Benitez che per via di un problema al polpaccio è dovuto rimanere seduto in panchina.
Primo tempo senza emozioni – Prima della partita in Curva B viene esposto uno striscione affettuoso nei confronti di Paolo Cannavaro, il grande ex dell'incontro. Il Napoli tra i pali schiera Rafael, in avanti c'è Duvan Zapata. In avvio i ritmi sono altissimi e i partenopei provano a fare la partita. Antei dopo uno scontro con Zapata accusa problemi al ginocchio ed è costretto a uscire, al suo posto entra Biondini. Dopo un quarto d'ora arriva il primo tiro in porta, di Zapata che supera Acerbi e calcia al volo, pallone a lato. Problemi fisici anche per Cannavaro e con l'ex capitano azzurro ai box il Napoli si rende pericoloso con Hamsik. Al 22′ Paolo Cannavaro alza bandiera bianca e lascia il posto al trentasettenne Bianco, che non giocava un match in Serie A da un anno. Poco prima della mezz'ora il Sassuolo si rende pericoloso per la prima volta con Berardi. L'attaccante calabrese riceve da Taider, prende spazio e con un tiro a giro fa venire i brividi a Andujar. Il primo ammonito dell'incontro è Maggio, che abbatte Missiroli. Nel finale di tempo i partenopei pigiano sull'acceleratore e si rendono pericolosi con Zapata e Hamsik. Le squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0-0.
Duvan e Hamsik – Benitez negli spogliatoi si fa sentire e il Napoli in avvio di ripresa sembra molto energico. Duvan Zapata al 4′ con un colpo di testa incredibile va vicinissimo al vantaggio. Il Sassuolo risponde con Berardi, un tiro del fantasista termina di poco a lato. Al 16′ il Napoli passa in vantaggio con Duvan Zapata!!! L'attaccante colombiano fa tutto da solo, sfrutta un rimpollo e con tiro fortissimo supera Consigli. Il bomber di Benitez, al quinto gol stagionale, poco dopo viene ammonito. Mertens rileva Gabbiadini al 20′. Al 25′ i partenopei raddoppiano con Hamsik. Lo slovacco riceve uno splendido pallone da Zapata e con un tiro morbido supera Consigli, 2-0. Non c'è nemmeno il tempo di gioire per i partenopei. Perché dopo un minuto viene espulso Dries Mertens, che ha falciato Missiroli a metà campo. Andujar con un intervento prodigioso nega il gol a Magnanelli. Nel finale Callejon va vicinissimo al terzo gol, prima di lasciare il posto a Mesto.
Il tabellino di Napoli-Sassuolo
Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinic; David Lopez, Gargano; Callejon (89′ Mesto), Hamsik (82′ De Guzman), Gabbiadini (66′ Mertens); Duvan Zapata. A disposizione: Rafael, Colombo, Britos, Henrique, Ghoulam, Jorginho, Inler. All. Benitez
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Acerbi, Cannavaro (22′ Bianco), Antei (10′ Biondini); Taider (78′ Lazarevic), Magnanelli, Missiroli; Berardi, Zaza, Floro Flores. A disposizione: Pomini, Celeste, Longhi, Caselli, Chisbah, Donis, Brighi, Floccari, Sansone All. Di Francesco
Gol: 61′ Duvan Zapata, 70′ Hamsik.
Ammoniti: Maggio, Bianco, Magnanelli, Gargano, Duvan Zapata.
Espulso: Mertens al 72′.