video suggerito
video suggerito

Napoli-Roma: Koulibaly e David Lopez al top anche al fantacalcio

La vittoria del Napoli sulla Roma mette in copertina la coppia Higuain-Callejon, ma c’è da rimarcare la crescita di protagonisti silenziosi come Koulibaly, David Lopez e Jorginho.
A cura di Mirko Cafaro
9 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli, nell'anticipo della decima giornata, ha trovato quello che da tempo cercava: una vittoria importante, capace di restituire tranquillità all'ambiente e sicurezza ai suoi giocatori chiave. Contro la Roma, al San Paolo, in un'atmosfera tutt'altro che rilassata la squadra di Benitez non poteva centrare miglior viatico per il prosieguo. Dopo il 6-2 al Verona di sette giorni fa, altri tre punti in uno stadio che gradualmente torna a essere un fortino quasi inespugnabile. Senza il "quasi" per Garcia che, da quando è in Italia, contro i partenopei ha sempre perso, Coppa Italia compresa.

Un 2-0, che avrebbe potuto assumere dimensioni maggiori, che regala la copertina (legittimamente) ai goleador Higuain e Callejon, ma che dietro le quinte ha registrato l'importante contributo di gregari sui quali Benitez ha puntato con decisione sin dall'avvio della stagione. Un nome su tutti: Koulibaly. Il colosso (195 cm per 89 kg), classe '91, è stato sin qui una delle note più liete della tribolata stagione campana. Contro la Roma ha cominciato con una piccola sbavatura, ma da quel momento in poi non ha più fallito neanche un intervento, fino a meritarsi il 7.5 della Gazzetta e l'8 del Corriere dello Sport, per una fantamedia di 6.35 (6.10 di media) che lo conduce dritto nella top-ten del reparto, alla pari con elementi di spessore quali gli juventini Bonucci e Lichtsteiner.

Ma non è il solo protagonista "silenzioso" di questa squadra. Sta crescendo a vista d'occhio anche David Lopez: centrocampista di quantità e contenimento, che il tecnico ha preferito a Inler, affiancandolo a Jorginho. Ottima prestazione per entrambi, che si sono meritati un 6.5 unanime da parte dei quotidiani sportivi. Per lo spagnolo rendimento stagionale in territorio positivo, in virtù di una fantamedia di 6.21. Per l'italo-brasiliano un primo passo verso una sicurezza nei propri mezzi da ritrovare quanto prima. Da quando è sbarcato a Napoli, infatti, non è mai riuscito a far intravedere il talento messo in mostra a Verona (la fantamedia lo dimostra: 5.57).

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views