video suggerito
video suggerito

Napoli-Roma 0-0, i partenopei sbattono su Szczesny

Il portiere dei giallorossi è stato determinante nel finale di partita quando ha negato il gol agli azzurri. Sarri imbavagliato dalle scelte tattiche di Garcia, Higuain in serata no e la poca precisione in avanti hanno determinato il pareggio del San Paolo. Che ha visto uno strepitoso Koulibaly.
A cura di Alessio Pediglieri
488 CONDIVISIONI
Immagine

Solo un pareggio a reti inviolate tra Napoli e Roma al San Paolo. Il Napoli ci ha provato fino alla fine a vincere un match che valeva tantissimo ma ha sbattuto sulla Roma di Garcia per una sera ordinata e determinata a non farsi superare da Higuain e compagni. Proprio l'argentino ha avuto la sua serata no, non risucendo mai ad entrare realmente in manovra francobollato dal primo al 90′ da un Rudiger senza errori. Una gara aperta, dove i partenopei hanno fatto spesso la partita dettando tempi e gioco ma senza riuscire a sfondare nell'area giallorossa in modo determinante. Per Sarri i problemi sono arrivati dalle scelte tattiche di Garcia che si è limitato a frenare l'impeto avversario giocandosi le carte nelle (poche) ripartenze. Reina non è mai stato seriamente impegnato mentre nel finale la Roma deve ringraziare Szczesny, decisivo in almeno tre occasioni.

Primo tempo: Napoli avanti, Roma di rimessa

Roma guardinga – Tutto o niente per Garcia al San Paolo con una Roma che deve ritrovarsi nel momento e contro l'avversario più difficile. La partita va subito nelle mani dei padroni di casa trascinati da un pubblico splendido, con i giallorossi che restano molto guardinghi alle consegne date dal tecnico con marcature rigide e uno contro uno asfissianti. Una partita che si gioca e si decide a centrocampo dove Sarri ha un Hamsik in gran spolvero mentre Garcia propone una mediana molto fisica.

Higuain in ombra – Il Napoli cresce di minuto in minuto e si rende pericoloso nell'area romanista prima con Higuain e poi con Insigne vicini al gol grazie a verticalizzazioni veloci che mettono in difficoltà la squadra di Garcia, spesso in affanno quando si trova a dover rompere le trame di gioco avversarie. La reazione dei capitolini arriva subito dopo, grazie ad una intuizione di Pjanic non sfruttata al meglio da Manolas. Il Napoli ci mette la volontà ma al momento la Roma tatticamente riesce a frenare le sortite degli azzurri di Sarri.

Risultato che non si sblocca – La gara resta vivacissima con il Napoli che fa sempre la partita e con la Roma che si limita a ripartire appena può. Higuain non riesce ad entrare in partita anche per la marcatura a uomo di Rudiger, mentre è sui piedi di Insigne che i partenopei hanno le migliori occasioni di potersi portare in vantaggio, ma la mira sotto porta resta imprecisa e i giallorossi non corrono mai reali pericoli. La sensazione è che però, la gara possa venire spezzata da un momento all'altro dalla giocata di qualche campione tra quelli in campo.

Secondo tempo:

Napoli in avanti – Riparte fortissimo il Napoli che riprende la sua trama offensiva, facendo la gara e dettando i ritmi. Le lancette girano solo tre volte che la Roma rischia subito, con una conclusione di Goulham che prova a spezzare l'equilibrio. La risposta non manca: qualche secondo poi, è Albiol ad avere un clamoroso blackout mettendo a repentaglio la porta di Reina.

Occasione Hamsik – La Roma si conferma tatticamente perfetta facendo filtro davanti alla propria area di rigore. Per il Napoli è difficile avere chiare occasioni da gol e quando riesce manca della consueta capacità di essere implacabile. Come in occasione del tiro di Hamsik che arriva al 60′ grazie ad uno spunto di Higuain che libera il capitano il cui tiro sfiora il palo.

Sarri e Garcia, cambi e nuove forze – Sarri prova a cambiare, togliendo uno spento Callejon per Mertens mentre per Garcia gli 11 in campo restano sempre gli stessi. Nella Roma, Iago, Dzeko e Salah sono ben addomesticati dalla difesa partenopea mentre Higuain resta lontano dalle manovre azzurre per la marcatura di Rudiger. A 15 dalla fine, anche la Roma prova nuove scelte: esce Salah per Iturbe cercando nuove forze per un finale che vede crescere l'orgoglio del Napoli.

Lo 0-0 resiste – Il brivido arriva all'82' quando la Roma trova anche il gol che viene però annullato da Rizzoli che vede un giusto fuorigioco di rientro. Nel finale i giallorossi provano a gestire un pareggio preziosissimo al San Paolo e Garcia toglie anche un esausto Iago per Gyomber che va a fare più densità sulla mediana mentre Sarri risponde con El Kaddouri al posto di Insigne cercando di scombinare le scelte tattiche giallorosse.

Szczesny decisivo – L'ultimo acuto è di Hamsik che all'85' impegna Szczesny nella parata decisiva che salva i giallorossi dalla capitolazione con un doppio intervento. Il San Paolo prova a trascinare gli azzurri nei minuti conclusivi alla ricerca di un successo che ridarebbe slancio alle ambizioni tricolori ma proprio nella serata negativa di Higuain, il Napoli si inceppa e dopo Bologna si ritrova ma solo in parte.

488 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views