Napoli, rifiutati 39 milioni dal Tottenham per Diawara
Amadou Diawara è già nel mirino dei top club europei: il centrocampista del Napoli, nonostante le poche presenze collezionate finora (sei tra campionato e Champions League), è piaciuto a tutti, dimostrando che Roberto Visani, lo scout che lo portò in Italia nel 2013 a soli sedici anni, ci aveva visto giusto. Nel giro di un triennio, Diawara è tra i migliori talenti in circolazione: classe 1997, fisico da corazziere (un metro e 84 per 75 chili), tanta classe e duttilità tattica. Insomma, un "sogno" per diversi allenatori.
Non a caso appena due anni fa militava in Lega Pro con il San Marino, che lo ha fatto esordire tra i professionisti, ed oggi è arrivato al Napoli, disputando anche la Champions League. Nel mezzo, un'annata al Bologna che lo ha fatto conoscere alla Serie A, dopo che il Cesena aveva risposto "no grazie" al San Marino, che voleva mandarlo in Romagna. Ed oggi il talento guineano è tra i più richiesti in Italia ed in Europa, come dimostrano le offerte arrivate dalla Premier League. Il Tottenham ha già messo sul piatto delle offerte ben trentanove milioni di euro, più del doppio di quanto pagato dal Napoli per strapparlo al Bologna (quindici milioni).
Offerta che, riporta il quotidiano inglese The Sun, sarebbe stata già rimandata indietro al mittente. Anche perché non ci sono soltanto gli Spurs sulle orme del guineano: anche il Chelsea avrebbe chiesto informazioni al Napoli per Diawara, e si parla di un'offerta da quarantacinque milioni che potrebbe arrivare già a gennaio, quando il calciatore partirà con la Guinea per la Coppa d'Africa. Per adesso il Napoli non vuole saperne: acquistato in estate, difficilmente il club partenopeo lo lascerà partire dopo soli sei mesi. Salvo, ovviamente, offerte "monstre" come quella del Chelsea. Se ne riparlerà a gennaio, quando il futuro di Diawara apparirà più chiaro a tutti.