Napoli, quaderni con la foto di Higuain venduti a 1 centesimo. “E tanto vale”
I quaderni con l'immagine di Higuain venduti a 1 centesimo. Sotto costo. A un prezzo di mercato stracciato. Svenduti perché "tanto vale", come racconta il titolare della cartoleria ‘Luro Tiys' nell'articolo dell'edizione online de Il Mattino. Succede a Villaricca, centro nella periferia a Nord di Napoli: tra gli scaffali pieni dell'occorrente per la scuola – dalle matite colorate alla ‘vecchia' Bic di una volta – ci sono comparti che annoverano merce difficile da mettere sul mercato… il classico ‘fuori tutto', ‘capo in saldo' proposto al pubblico a un prezzo notevolmente inferiore.
Un'occasione per chi acquista, un'opportunità per svuotare il magazzino dai resi per chi vende. A giudicare dall'episodio in questione, le motivazioni sono altre. Fino all'anno scorso qualunque oggetto – da un astuccio fino al diario – recasse l'immagine dell'attaccante argentino era preda dei ragazzi che avrebbero sgomitato pur di avere in cartella il notes, il quaderno, la computisteria ornata dalla foto del Pipita, il bomber dei 36 gol e del primato stabilito in Serie A, il cannoniere che suggella il record con la rovesciata esibita contro il Frosinone al punto da far trasecolare il mitico Parola, icona delle figurine della Panini.
La lunga estate calda del ‘tradimento' – è ancora questa la percezione che i tifosi azzurri conservano del gesto compiuto dall'ex Real – è una ferita non ancora rimarginata. E l'infortunio capitato a Milik è stato come strofinare grani di sale sulla pelle. Brucia e fa male. "Chi vuole il male degli altri, il suo è dietro la porta", un adagio che la saggezza popolare ha rispolverato valutando l'effetto boomerang delle invettive lanciate contro Higuain quando disse sì alla Juventus, in gran segreto, svolgendo le visite mediche di notte e in un centro medico di Madrid.
Brutti ricordi da mettere da parte, stipare in qualche angolo remoto della soffitta, tra i fondi di magazzino oppure da capitalizzare sfruttando l'ondata di sdegno nei confronti dell'argentino che a Napoli ancora non è scemata. "Qui trovi in vendita i quadernoni di Higuain a soli 1 cent", c'è scritto tra gli scaffali con annessa spiegazione del saldo clamoroso: "Tanto vale".