‘Napoli piena d’immondizia’, dalla Polonia lode al club e bocciatura per la città
‘Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori'. Chissà se il giornalista polacco che ha ritratto Napoli usando la tavolozza di luoghi comuni conosce la canzone di De André… non sembra proprio a giudicare da quanto scritto nell'edizione online del portale polacco Sportowefakty. Il sito d'informazione ha dedicato un lungo reportage al Napoli squadra e alla città che ribolle di tifo, di una passione viscerale per gli azzurri tra le cui fila giocano alcuni calciatori del Paese dell'Est: Arkadiusz Milik, Piotr Zielinski e Igor Lasicki, le ‘stelle' (in modo particolare le prime due) seguite con grande interesse anche da lontano.

Complimenti ai connazionali e alla società partenopea, che da anni è ai vertici del calcio italiano e prova a farsi largo in Champions, giudizio decisamente negativo per quanto riguarda il contesto e il territorio, la gestione del capoluogo: "Napoli è la terza città d’Italia – si legge tra le righe dell'articolo apparso sul portale – , ma come sporcizia è sicuramente una delle prime".
Qui il giornalista va oltre e calca la mano fino ad azzardare affermazioni del tipo: "la spazzatura è cittadina onoraria, ha le chiavi della città". In questa sorta d'inferno sub-metropolitano, una specie di scenario apocalittico manca il tocco finale. La ‘pennellata d'autore' arriva con la descrizione degli arredi urbani, compreso lo stato dei palazzi. "Gli edifici sono fatiscenti come dopo un incendio, le auto, i cui paraurti spesso sono incollati con nastro adesivo, sono quasi tutte distrutte. Ma non potrebbe essere altrimenti, visto che i semafori qui hanno la stessa funzione delle luci sull’albero di Natale: decorativi". In questo squallore c'è qualcosa che si salva? Per grazia del giornalista polacco non è tutto da buttare anzi c'è una bellezza che s'impone nonostante tutto, su tutto: "E' la SSC Napoli" definita come bellezza.